formaggio

Insetti e vermi in questa marca di formaggio: ecco di che marca parliamo

Il formaggio si mangia in tutto il mondo. A consumarne di più sono le nazioni del Nord Europa che sono anche fra i maggiori produttori. Per la legge italiana il formaggio è un prodotto che si ricava dal latte coagulandolo grazie all’aggiunta di caglio. I tipi di formaggio sono tantissimi. In base al trattamento del latte abbiamo quello a pasta cruda, semicruda, cotta, e filata. La pasta è tutta la parte di formaggio ad eclusione della crosta. Il formaggio arriva e viene anche venduto dai banconi dei tantissimi supermercati.

Non tutti lo sanno ma se compare sul formaggio la muffa è un buon segno. Significa infatti che è un alimento naturale non trattato. A preoccupare dovrebbe essere quel formaggio che non vede la muffa dopo essere rimasto in frigo per circa una ventina di giorni. Significa infatti che con molta probabilità questo prodotto non è molto naturale. Quando sul formaggio compare questa sostanza bisogna vedere il posto dove arriva. Se compare sulla crosta basta pulirla utilizzando un poco di olio di oliva. Se invece arriva nella zona interna non basta lavare questa sostanza. Occorre in questo caso eliminare di alcuni centimetri la parte interessata ma anche attorno alla muffa.

Perchè ci sono insetti e vermi nel formaggio? Perchè già da tempo anche in Italia si mangiano vermi senza saperlo o a volte magari non provando disgusto. In commercio, infatti, c’è un formaggio proprio con i vermi. Si produce in Sardegna e si chiama “Casu Marzu”. E’ anche detto il formaggio che si muove perchè è quello con i vermi più pregiato del territorio italiano. Questo tipo di formaggio è anche il più pericoloso latticino che esiste al mondo.

Nel 2009 il formaggio con i vermi è stato inserito nel libro del Guinness dei Primati proprio con la dizione di “formaggio più pericoloso del mondo”. Questo perchè contiene larve della mosca casearia. Questi insetti possono anche provocare alcune reazioni quali dolori addominali, vomiti e diarrea. Questo formaggio con i vermi è cremoso e dal gusto deciso anche se leggermente piccante. In italiano viene chiamato “Formaggio con i vermi”. La sua consistenza è morbida proprio grazie alla colonizzazione da parte delle larve della mosca casearia.

Gli insetti arrivano in questo formaggio perchè si fanno deporre le uova alla mosca del formaggio dentro le forme di pecorino. Per questo vengono disposte a stagionare in locali aperti. Quando si schiudono le uova ed arrivano le larve queste si nutrono del formaggio e trasformano con i loro enzimi la pasta finendo per renderla una morbida crema. In genere questo formaggio viene prodotto nel mese di giugno quando le pecore entrano nel loro ciclo riproduttivo. In quello soesso periodo l’erba si asciuga per la calura estiva.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto