cioccolato

Attenzione questa marca di cioccolato ha insetti e grilli dentro: ecco di che marca parliamo

Il cioccolato è un Made in Italy che vede assegnare ogni anno il “premio tavoletta d’oro” che ogni vede assegnare prestigiosi riconoscimenti. I riconoscimenti si assegnano ai vari tipi di cioccolato: fondente, monorigine, al latte, gianduja, aromatizzato e speziato, latte e fondente, grezzo, ricoperto, spalmabile, ad alta percentuale di cacao, pralina. Il cioccolato è amato in tutto il mondo. Anche i marchi di cioccolato sono moltissimi. Sugli scaffali dei supermercati si trovano esposti confezioni di tutti i tipi e molte aziende hanno stampato il nome su confezioni e scatole.

Negli ultimi mesi sono state diverse le segnalazioni su cioccolato al cui interno della confezione si trovano insetti. Sono stati trovati all’interno di pacchetti confezionati da una nota marca di cioccolato. Bisogna quindi fare molta attenzione per non portare a tavola anche gli insetti. Una situazione che fa provare a chi li trova ribrezzo. Questo nonostante da alcuni giorni in Europa è arrivata la legge che consente di mangiare alcuni vermi. Certo non si può nascondere come trovare una scatola di cioccolato con insetti dentro provoca disgusto. Sono state tante le segnalazioni sulle confezioni di cioccolato con dentro la plodia allo stato larvale. La cosa ha fatto scattare l’allarme.

Perchè si sviluppano questi insetti nel cioccolato? La risposta è molto semplice. Questi parassiti depositano le loro uova nella pianta di cacao. In genere queste uova si dovrebbero distruggere quando si prepara il cioccolato. Non sempre accade e così a volte si schiudono nella confezione. Tra i parassiti più famosi che si può trovare nel cioccolato c’è la plodia la cui larva è giallognola e misura intorno ai 15 millimetri. Le femmine depongono circa 300 uova in pochi giorni.

Se il cioccolato viene prodotto seguendo alcuni disciplinari non si contamina. Viceversa quando non si osservano alcune regole alimentari vi possono anche arrivare gli insetti. Per non fare arrivare gli insetti nel cioccolato è molto importante saperlo conservare. Il processo di conservazione inizia quando viene preparato e collocato nella carta che lo contiene. Va detto che questi animaletti nel cioccolato non provocano problemi alla salute. L’unico problema si potrebbe avere quando si è allergici. In queste situazioni si potrebbe anche avere una forte reazione allergica.

In conclusione vi diciamo che oggi è in vendita il cioccolato con gli insetti dentro. Ecco la marca: “Cioccolato Zotter e Vermi Buffalo”. E’ croccante. una confezione di 65 grammi costa € 4,49. Arriva nelle proprie abitazioni nell’arco di una settimana. Un consiglio che possiamo darvi per il cioccolato in genere è di conservarlo sempre correttamente. E’ importante non tenerlo in albienti a temperatira elevata. Si dovrebbe evitare il frigo perchè è un luogo di odori che possono contaminare il cioccolato.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto