curcuma

Ecco la curcuma con gli insetti: ecco la marca con il 70% di grilli

La curcuma è una spezia apprezzata in tutto il mondo. In Italia sono sempre di più le persone che la consumano. Si utilizza in tantissimi modi ed apprezzata persino in cucina. La Specie che attira più interesse è quella longa o domestica. Molto interesse si ha anche verso la xanthorrhiza e la zeodaria. La Curcuma longa ha delle foglie lunghe e i fiori sono raccolti in spighe bislunghe. La curcuma si vende essiccata e macinata. Si acquista in polvere ed è venduta anche nei tanti supermercati e nelle erboristerie.

Sono tante le marche che vendono la curcuma. Si vende con la piperina e con lo zenzero, con i fiori di sambuco e di gelsomino, con il miele. In vendita ci sono anche i cracker di curcuma, il té con questa spezia e persino il pane di curcuma. Da alcuni giorni in commercio anche la curcuma con gli insetti. Per chi vuole può anche acquistare la sua pianta da tenere in appartamento. Si può tenere nel vaso anche perchè è una pianta ornamentale. E’ possibile interrare i rizomi a inizio primavera. La pianta predilige un clima caldo e umido con una esposizione al sole e un terreno ben drenato.

Il rizoma fresco della curcuma si può usare per insaporire le insalate. Basta sbucciare la radice per grattuggiarla sulla verdura. Si può fare lo stesso per insaporire lo yogurt, le salse e i frullati di frutta. Essiccando la radice e grattuggiandola si trasforma in una spezia in polvere. La curcuma si può mettere negli infusi, nel latte. Si può aggiungere in polvere nell’impasto del pane ma anche nella frolla dei biscotti, negli hamburger vegetali e anche nella crema pasticcera.

La curcuma si può acquistare sotto forma di radice ma anche come semola. Quando non è a semolino si conserva in frigorifero dentro un sacchetto per alimenti oppure in un vasetto di vetro. Come farina va conservata in un semplice barattolo di vetro ma non in frigo. L’importante è tenerla in un ambiente asciutto. Attenzione alla provenenzia della curcuma prima di acquistarla. La curcuma si può mettere ovunque. Molta attenzione sta ricevendo la curcuma con gli insetti nella quale si trova la farina di grilli.

Ecco la marca di curcuma con gli insetti: “Jimini’s – Grilli alla curcuma”. Quando si combina la curcuma con gli insetti con la croccantezza dei grilli si ha un risultato speciale. Nella curcuma con gli insetti, infatti, si trova l’Acheta Domestica disidratata. La curcuma con il miele offre un’azione antibatterica e antivirale. Potenzia le difese immunitarie nelle stagioni fredde. Ne basta un cucchiaino in 100 grammi di miele per avere un composto che durerà tre giorni. On line si può trovare anche Apero insetti gusto salsa e grissini piccanti con farina di insetti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto