farina

Ecco la farina con gli insetti: ecco la marca con il 100% di cavallette

La farina è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. In Italia si vendono tantissimi tipi di farina. Basta fare un giro fra gli scaffali di un supermercato per scoprire in quanti modi è venduta. C’è la farina di grano duro e tenero), quella di leguminose, integrale e senza glutine. La farina più diffusa è quella di frumento. A seguire quella riso, farro, segale. Poi anche quella di semi, vegetali, radici, mandorle, quinoa, cocco. L’elenco è molto lungo. Per pizza e dolci, infine, si adopera quella di grano tenero.

Per legge la farina che si adopera per la pasta deve essere di quello duro. Grano duro e tenero sono due cereali tra di loro molto differenti. Il primo ha i chicchi duri, giallino di colore. Il secondo, invece, è assai friabile e di un colore molto più chiaro. Anche le proproetà nutritive sono diverse. Il primo è ricco di fibre ma anche di proteine e carotenoidi. L’altro ha meno proteine e per questo possiede anche un indice glicemico più alto. La farina che si ricava dal chicco di frumento si utilizza per produrre la pasta. L’altro tipo di farina per preparare gli altri prodotti da forno e pasticceria.

In commercio c’è anche la farina per i celiaci. Anzitutto quella di ceci che è molto apprezzata in cucina perchè si realizzano tante gustose ricette. Senza glutine è anche la farina di mais con la quale al nord si prepara la polenta. E’ una farina a grana grossa non adatta per fare il pane. Possiede un alto valore nutritivo e si può mangiare bollita. Da alcuni giorni in Italia si diffonde, anche se on line, la farina di insetti.

Molto interessante è la farina di avena. E’ molto antica e si utilizza sia per l’alimentazione umana che quale foraggio per gli animali. In particolare con questa farina si nutre il cavallo. I tipi di farina di insetti sono diversi. La farina di insetti si ricava dal tenebrio molitor, dai grilli, dalle cavallette e dal buffalo worms che sono tutti insetti. Dalla farina di insetti si ottiene invece una pasta altamente proteica. Quella di cavallette contiene proteine di alta qualità e i nove aminoacidi essenziali.

La farina di insetti, ed in particolare la marca ” Kreca – Farina di cavallette”, possiede un enorme contenuto proteico insieme ad un bassissimo contenuto di carboidrati. Questa semola è senza glutine, zucchero e lattosio. Per questo, sostiene sempre lo stesso sito, è perfetta quando si devono portare avanti delle diete e si vogliono vivere diversi tipi di stili di vita. La semola che si ottiene da questi insetti è molto utilizzata per pane, pizze e barrette proteiche ma anche per frullati e biscotti. Si rivela una versatile aggiunta per cucine di ogni tipo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto