snack

Questa marca di snack ha insetti dentro: ecco la marca che contiene larve

Lo snack è conosciuto in tutto il mondo. In Italia in vetta alla classifica per gli snack preferiti c’è frutta e verdura. A seguire  cracker, gallette, taralli, yogurt, patatine, popcorn e cioccolato. In genere gli snack vengono classificati come cibo spazzatura in quanto contengono grandi quantità di dolcificanti ma anche conservanti, condimenti, aromi, sale e altri ingredienti saporiti ma pericolosi per la salute. Tra gli scaffali del supermercato si espongono moltissimi tipi di snack: salatini, patatine, popcorn, caramelle, cioccolati, biscotti, cracker. Sono tutti confezionati e pronti per la vendita.

I primi snack in Italia sono stati patatine e popcorn. Oggi sempre più persone ricorrono agli snack. E’ in aumento il mercato degli snack salutari e ci si concentra per la produzione di snack sani e sostenibili. la ricerca di snack salutari ha portato alla creazione di prodotti fantasiosi barrette di quinoa al cioccolato, gelati mischiati a verdure e persino granola di kombucha. Per dare sapore agli snack al posto di zucchero e sale si mettono lavanda, camomilla, rosa e altre erbe aromatiche. Ci sono anche gli snack che contengono pochi carboidrati: cracker, piadine con cavolfiore, legumi, cocco, noci, verdure e semi vari. Infine anche quelli alternativi e innovativi.

Oggi l’industria degli snack è un business di centinaia di miliardi che cresce giorno dopo giorno. Le persone vivono in un mondo frenetico e sono costrette a cambiare continuamente le loro abitudini alimentari. Si è quasi costretti a fare spuntini più che pasti regolari. Con l’apertura al mercato degli insetti arrivano anche gli snack con cavallette, grilli, camole e insetti vari. Vengono pubblicizzati perchè questi snack sono pieni di proteine e salutari. Difficile dare giudizi su questi nuovi alimenti.

Tra i tanti snack con gli insetti venduti on line ha colpito la nostra attenzione questa marca: “Jimini’s – Camole al sesamo e cumino”. Il sito che li diffonde dice che la camola della farina ha un sapore delicato, vicino alle mandorle e agli anacardi. Lo snack proposto sarebbe un’esperienza da non perdere perchè è potenziato dalle spezie. In altre parole questi mealworms, continua il sito,  “faranno ballare le tue papille gustative all’ora dell’aperitivo”. Vi si trovano il 41% di proteine e l’8% di fibre.

I cibi con gli insetti dicono che sono gli alimenti del futuro. Difficile dire se questa è una verità. Molte persone vedono con tanto scetticismo in Italia la presenza degli insetti nei cibi ed in particolare negli snack. Tutto questo spinge molti ad allarmarsi per l’arrivo nel supermercati degli snack con gli insetti. Di fatto ad oggi nessuno si è curato per la presenza degli insetti nascosti in tanti prodotti. In particolare tutti quegli alimenti che tra gli ingredienti hanno il famoso E120 che è un colorante che si ottiene con le cocciniglie che sono dei piccolissimi animaletti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto