idraulico-professionista-che-controlla-una-caldaia

Condensatori elettrolitici in alluminio: mercato in crescita entro il 2030

idraulico-professionista-che-controlla-una-caldaiaIn una società tecnologica e iper-connessa come quella occidentale, i condensatori elettrolitici giocano un ruolo fondamentale.

Presenti in numerosi dispositivi domestici e industriali, nonché all’interno dei veicoli elettrici, questi dispositivi dalle elevate prestazioni consentono di regolare la distribuzione delle cariche energetiche, regolare i picchi di tensione e persino di risparmiare energia.

La grande importanza che rivestono permette di non sorprendersi di fronte al report prodotto della Market Research Inc, la quale prevede, per il mercato di riferimento, un picco di crescita da qui al 2030.

L’impiego degli elettrolitici nella società hi-tech

Il mercato mette a disposizione di tecnici, professionisti e comuni consumatori svariate tipologie di condensatori dotati di caratteristiche differenti. La scelta del condensatore deve tenere conto delle caratteristiche del dispositivo nel cui circuito andrà inserito, valutandone i picchi di tensione, le temperature massime, il quantitativo di energia di cui necessitano e via dicendo.

Tra i più performanti rientrano gli elettrolitici, caratterizzati da un’elevata capacità, dimensioni molto contenute e prezzi decisamente competitivi.

Scegliendo i migliori condensatori elettrolitici, si potranno migliorare le prestazioni dei dispositivi, riducendo il rischio di sbalzi di tensione, riducendo il rumore sulla rete e migliorando la distribuzione dell’energia nel circuito.

Com’è fatto il condensatore elettrolitico di alluminio

Gli elettrolitici sono capacitori di forma generalmente cilindrica o a goccia, dotati di un elettrolita liquido o gelatinoso che aumenta la capacità del dispositivo. I modelli di condensatore polarizzato devono essere posizionati nel verso corretto al fine di garantire il corretto funzionamento e un adeguato assorbimento e distribuzione dell’energia.

Tra le tante varietà, la più utilizzata è quella in alluminio, la quale risulta dotata di grande capacità e un costo molto basso. Entrando più nello specifico, vediamo che il condensatore elettrolitico in alluminio è dotato di un polo positivo, definito anodo, costituito da un foglio di alluminio coperto da un dielettrico in ossido di alluminio, il quale funge da isolante. Il catodo, ovvero il polo negativo, è in genere formato da un elettrolita liquido o in gel.

Previsioni di crescita del mercato

La Market Research Inc ha analizzato con attenzione tutti gli aspetti legati al mercato dei capacitori elettrolitici, indagando a fondo le strategie delle aziende leader, i competitor, l’andamento della domanda e le nuove esigenze dettate dallo sviluppo tecnologico sempre più interessato alla produzione di apparecchiature sostenibili e a basso impatto ambientale.

Tutti i fattori analizzati portano a prevedere una crescita esponenziale del mercato entro i prossimi sette anni, con la comparsa di dispositivi aggiornati e sempre più performanti, in grado di soddisfare non solo il crescere della domanda, direttamente correlato all’evoluzione del mercato dell’automotive in chiave elettrica e delle tecnologie smart, ma anche l’esigenza di ridurre l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Condensatori e riduzione dell’impatto ambientale

In un contesto che guarda sempre più alla sostenibilità, i condensatori vengono visti come la soluzione perfetta per migliorare la gestione dei piccoli quantitativi di energia che possono essere ricavati dalle fonti di energia rinnovabili.

In un’ottica di Energy Harvesting, i capacitori elettrolitici di dimensioni sempre più contenute potranno aiutare gli sviluppatori di dispositivi smart e hi-tech a creare circuiti in grado di sfruttare l’energia cinetica, quella solare e quella derivante da fonti di calore al fine di creare apparecchi autoalimentati, a basso impatto ambientale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto