pasta

Se vuoi mangiare la pasta con insetti e vermi dentro: ecco la marca a cui stare attento

La pasta è conosciuta in tutto il mondo perchè l’Italia ne esporta ogni anno oltre 2 milioni di tonnellate. Costa poco, è buona e fa bene alla salute. Gli ingredienti della pasta sono acqua e farina. Da alcuni anni oltre alla pasta tradizionale nei supermercati si trova anche con altri ingredienti che nel passato si utilizzavano per condirla. E cosi abbiamo la pasta di piselli, fagioli, ceci, fave, pomodorini, prezzemolo, pinoli. Grazie alle farine più strane oggi si realizza a livello industriale una pasta molto diversa da quella tradizionale.

Per chi compra la pasta è importante stare attenti a come è stata prodotta e soprattutto a come viene conservata. Molte volte, infatti, ci si ritrova a doverla buttare perchè vi si trovano dentro insetti e vermi che fanno ribrezzo. Anche se questi animaletti non fanno male alla salute provocano un certo disgusto al guardarli e all’idea che si devono mangiare. Per evitare tutto questo occorre conservare sempre la pasta in un luogo asciutto e lontana dal calore. Proprio il caldo, infatti, fa schiudere le uova di insetti che sono finiti nella pasta quando è stata realizzata senza osservare le più elementari norme igieniche. Attenzione agli animaletti nella pasta.

Da qualche tempo in commercio esiste anche la pasta con insetti e vermi dentro. E’ un alimento venduto appositamente con questi animaletti dentro perchè si ritiene sia più proteico. A provocare una certa curiosità verso questa pasta è la paura che si possa già trovare al supermercato e si compra senza accorgesene. Se vuoi mangiare la pasta con grilli dentro al momento puoi acquistarla solo on line. Presto è bene saperlo potrebbe anche arrivare tra gli scaffali dei supermercati.

Una marca di pasta con gli insetti che viene venduta on line è questa: ” Insekten pasta – 200g Insekten-Nudeln von Snack-Insects”. E’ una pasta che il sito che la vende dice di essere un alimento innovativo perchè contiene oltre il 18% di proteine. Grazie all’utilizzo di insetti di bufala macinati (più del 50% di contenuto proteico), questo cibo non solo ha un gusto unico, ma diventa anche un vero e proprio super alimento. I buffalo worm, infatti, forniscono il ferro e 9 amminoacidi essenziali.

Il sapore di questa pasta si annuncia alla nocciola e la porta ad armonizzarsi molto bene con il basilico essiccato che si trova nella ricetta della pasta. Anche se in Italia l’idea di mangiare grilli e vermi provoca molto ribrezzo nel mondo sono oltre 2 miliardi le persone che li mangiano tutti i giorni. Secondo alcune statistiche fra gli insetti più mangiati nel mondo ci sono gli scarafaggi. A seguire fra quelli che più si portano a tavola troviamo formiche, api e vespe. Vengono anche mangiate cavallette, cimici, locuste, termiti, ragini libellule, termiti, mosche e blatte. Buona pasta con gli insetti a chi la mangia.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto