Endeavour Spacecraft ha raggiunto l’orbita. Domani l’aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale ISS

Endeavour Spacecraft ha raggiunto l’orbita. Domani l’aggancio con la Stazione Spaziale Internazionale ISS. Questa mattina il Lancio dalla Florida dal Complesso di lancio 39A del Kennedy Space Center alle 00:34 EST.  (Credito fotografico: NASA/Frank Michaux).
SpaceX Crew-6 della NASA in viaggio sicuro verso la Stazione Spaziale Internazionale.
I membri dell’equipaggio assegnati alla missione SpaceX Crew-6 della NASA sono in orbita dopo il successo del lancio alla Stazione Spaziale Internazionale alle 12:34 EST di giovedì dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. L’equipaggio internazionale è la sesta missione di rotazione dell’equipaggio commerciale dell’agenzia con SpaceX a bordo del laboratorio orbitale.
Un razzo SpaceX Falcon 9 ha spinto in orbita la navicella spaziale Dragon, chiamata Endeavour, trasportando gli astronauti della NASA Stephen Bowen e Warren Hoburg, insieme all’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Alneyadi e al cosmonauta Roscosmos Andrey Fedyaev, per una spedizione scientifica a bordo della stazione spaziale.

“Congratulazioni ai team della NASA e di SpaceX per un’altra missione storica alla Stazione Spaziale Internazionale!”, ha dichiarato l’amministratore della NASA Bill Nelson.

“Crew-6 sarà impegnato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, conducendo oltre 200 esperimenti che ci aiuteranno a prepararci per le missioni sulla Luna, su Marte e oltre, oltre a migliorare la vita qui sulla Terra.
Durante il volo di Dragon, SpaceX monitorerà una serie di manovre automatiche del veicolo spaziale dal suo centro di controllo della missione a Hawthorne, in California. I team della NASA monitoreranno le operazioni della stazione spaziale durante il volo dal Centro di controllo della missione presso il Johnson Space Center dell’agenzia a Houston.

Dragon attraccherà autonomamente al porto rivolto verso lo spazio del modulo Harmony della stazione intorno all’1:17 di venerdì 3 marzo.

Una volta a bordo della stazione, l’Equipaggio-6 si unirà alla Spedizione 68, composta dagli astronauti della NASA Frank Rubio, Nicole Mann e Josh Cassada, nonché dall’astronauta della JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) Koichi Wakata e dai cosmonauti di Roscosmos Sergey Prokopyev, Dmitri Petelin, e Anna Kikina.
Per un breve periodo, gli 11 membri dell’equipaggio vivranno e lavoreranno insieme nello spazio fino a quando i membri dell’equipaggio-5 Mann, Cassada, Wakata e Kikina non torneranno sulla Terra pochi giorni dopo.
La missione Crew-6 consente alla NASA di massimizzare l’uso della stazione spaziale, dove gli astronauti hanno vissuto e lavorato ininterrottamente per più di 22 anni testando tecnologie, facendo scienza e sviluppando le competenze necessarie per gestire future destinazioni commerciali in orbita terrestre bassa ed esplorare più lontano dalla Terra. La ricerca condotta sulla stazione spaziale offre vantaggi per le persone sulla Terra e apre la strada a futuri viaggi di lunga durata sulla Luna e oltre attraverso le missioni Artemis della NASA.
Endeavour Spacecraft ha raggiunto l’orbita: in bocca al lupo e congratulazioni anche da Cefalù.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto