acqua

Pesticidi in questa marca di acqua: ecco di che marca parliamo

Oggi tutto è contaminato e anche chi beve un bicchiere di acqua deve stare molto attento. Una buona acqua non sempre è facile averla ed anzi a volte è anche molto difficile trovarla che sia senza problemi per la salute. In commercio ci sono tante marche di acqua minerale. In Italia basta fare un giro al supermercato per vedere quante diverse bottiglie di acqua sono esposte alla vendita. Sono diverse inoltre le verifiche che vengono portate avanti in tutto il mondo sulle bottiglie di acqua confezionate a livello industriale.

Da qualche tempo alcune analisi segnalano la presenza di pesticidi anche nelle confezioni di acqua minerale. Alcuni sostengono che non sempre queste analisi vengono fatte in profondità e quindi il mondo dei pesticidi nella bottiglia di acqua è ancora tutto da verificare. Di certo sono molto più complete le verifiche che vengono fatte sulla presenza di sostanze chimiche nelle falde di acqua sotterranee. In questo caso si hanno risultati allarmanti su alcune molecole chimiche che fanno male alla salute. Sappiamo tutti come l’agricoltura faccia un eccessivo uso di prodotti chimici pericolosi che finiscono proprio nelle falde di acqua che si gettano nelle sorgenti idriche considerate potabili per il consumo umano.

In un test condotto in Svizzera dalla rivista dei consumatori Ktipp si è scoperto che nelle bottiglie di acqua di una nota marca vi erano tracce di clorotalonil. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare indica questo fungicida come possibile causa di cancro. In un’altra marca di acqua sono stati trovati residui di tolilfluanide. L’imbottigliatore della prima marca sostiene di non avere trovato residui di pesticidi e che la sua acqua è conforme alle normative su queste sostanze.

Il problema pesticidi nella confezione di acqua molto spesso di ferma perchè le singole tracce presenti non superano i livelli delle normative. Purtroppo la loro presenza in acqua diventa preoccupante quando si considera il loro effetto cocktail. A livello scientifico si studiano gli effetti di un solo pesticida ma pochissimo si fanno ricerche sugli effetti delle miscele di residui di pesticidi. Questo spiega perchè anche se nella bottiglia di acqua non sono allarmanti le presenze delle singole molecole c’è da preoccuparsi quando all’interno vi sono delle miscele di queste sostanze.

In conclusione il problema esiste per chi beve acqua ma anche per chi mangia frutta e verdura. In genere i livelli dei singoli pesticidi presenti nella confezione di acqua sono almeno 100 volte al di sotto del livello al quale i test del settore non hanno riscontrato alcun effetto sulla salute. Il problema potrebbe esistere quando l’insieme delle singole tracce di pesticidi nel bicchiere di acqua diventano una vera e propria miscela. E’ a questo punto che potrebbero insorgere problemi salutari ancora non molto studiati. E allora non ci resta che attendere dei nuovi test e in attesa facciamo attenzione e difendiamoci da questi pericoli fin dove possiamo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto