A grande richiesta la relazione di Mons. Marco Frisina su Musica e Sinodalità. Cattedrale di Cefalù

A grande richiesta la relazione di Mons. Marco Frisina su Musica e Sinodalità.
Vi proponiamo l’ascolto e le immagini della Lezione tenuta da Mons. Frisina.

Una vera Lectio magistralis, quella tenuta dal compositore e direttore più noto nelle Chiesa contemporanea.
La Conferenza Lezione è stata aperta dal Vescovo di Cefalù, S’E. Rev. ma Mons. Giuseppe Marciante, amico anche di Mons. Frisina con cui ha realizzato tante iniziative a Roma. Mons. Marciante ha voluto introdurre il Relatore citando Hans Urs von Balthasar: “Sinfonia vuol dire accordo. Un suono. Diversi strumenti suonano. Diversi strumenti suonano insieme. Una tromba basso non è un violoncello; un violoncello non è un fagotto. Il contrasto fra gli strumenti deve essere il più netto possibile, in modo che ciascuno mantenga il suo timbro inconfondibile …
Nella vera sinfonia, però, tutti gli strumenti si fondono nell’accordo generale”. La Chiesa come un Sinfonia, tanti strumenti diversi, timbri e colori diversi che si fondono i una sola … Sinfonia.
Poi al Relazione di Mons. Frisina.
L’appuntamento è stato curato dal Servizio Pastorale Musica per la Liturgia, diretto da don Domenico Messina.
A grande richiesta la relazione di Mons. Marco Frisina: daa ascoltare e meditare

Mons. Frisina, Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, Docente presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra, Fondatore e Direttore del Coro della Diocesi di Roma.
Nato a Roma nel 1954, dopo gli studi classici si è diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo poi la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

Ordinato sacerdote nel 1982, svolge il suo ministero nella Diocesi di Roma. Attualmente è Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e Rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.

Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce e il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

È anche Accademico Virtuoso Ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon, di cui è Assistente Spirituale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto