Attenzione a questa marca di salsa che contiene molti vermi: ecco la marca in questione

salsa

Qualche tempo fa sul sito del ministero della Salute è apparso un richiamo alimentare che riguardava dei pomodori secchi trovati con dentro impurità derivanti da frammenti di insetti. Quanti li avevano acquistati sono stati invitati a non consumarli e riportarli presso il punto vendita. Sembra che in un etto di salsa di pomodoro, a nostra insaputa, potrebbero esserci fino a 30 uova di mosca. Attenzione, quindi, alla salsa. In un anno mangiamo senza saperlo mediamente mezzo chilo di vermetti che si troverebbero in tanti prodotti e anche nella salsa.

Non tutti lo sanno ma in una barretta di cioccolato e nella salsa ci sono resti di insetti. Il colorante alimentare rosso E120, che si trova in tanti alimenti ma non nella salsa, è estratto dalle cocciniglie che sono degli animaletti. Nella salsa ci possono essere resti di animaletti che non si vedono ad occhio nudo. Da più parti ci chiedono di scrivere le marche di salsa che hanno questi vermetti dentro. Non c’è una marca di salsa che dice quanti frammenti di insetti ha dentro. In Italia, al contrario di quanto succede negli Stati Uniti, la legge non limita la presenza di zampette, ali e antenne negli alimenti.

Sulle piante di pomodoro si trovano diversi parassiti: cimici, tignola, nottua gialla, mosche bianche, afidi e ragnetti. La nottua, per esempio, sono parassiti che brucano dentro i pomodori bucandoli. Quando si fa la salsa se non si sta attenti a pulire bene il pomodoro questi parassiti nascosti possono finire triturati nella salsa. Quando si compra la salsa al supermercato non è semplice capire quale marca ha dentro rimasugli di vermetti perchè assai minuscoli da non vedersi a occhio nudo.

Da alcuni giorni sono in vendita alcuni alimenti, anche al gusto di salsa, che dichiarano nell’etichetta la presenza di insetti. Il Governo italiano ha fatto una norma per le farine a base di piccoli animali che devono essere esposte nei supermercati in appositi scaffali per non creare confusione con quelle tradizionali. In internet si vende un tipo di salsa che ha piccoli animali essiccati dentro. Si tratta di minuscoli animali commestibili aromatizzati al sapore salsa. Ecco la marca: ” Micronutris – Apero insetti gusto Salsa”.

Per chi non ha problemi a mangiare gli insetti questi aromatizzati alla salsa si possono consumare come antipasto o come spuntino. Sono larve di Tenebrio molitor al sapore di salsa. Vengono venduti essiccati all’aroma di salsa. Il sito non dice nulla su come questo sapore aiuta a mangiarli. Attenzione devono prestare le persone allergiche ai crostacei, ai molluschi o agli acari della polvere perchè vanno incontro a seri problemi di salute se consumano questi insetti senza prestravi la dovuta attenzione che meritano.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto