biscotti

Stai attento a questa marca di biscotti perchè ha vermi dentro: ecco di quale marca parliamo

Non è bello comprare dei biscotti e trovarvi vermi dentro. Sappiamo di biscotti ritirati dal commercio per presenza di salmonella o perchè dentro ci sono corpi estranei. Non si ha notizia di biscotti ritirati dal commercio perchè dentro vi erano insetti vivi come è accaduto invece con le praline di cioccolato di una nota marca. Eppure i biscotti come la pasta e la farina possono avere dentro uova di insetti che se esposti al sole e al calore si schiudono favorendo il proliferare di tante farfalline in poco tempo.

Sono frequenti le segnalazioni agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori di persone che dicono di avere trovato nei biscotti o nella pasta farfalline e animaletti vari e non sanno cosa fare. Si tratta di un fenomeno molto diffuso che porta a buttare alcuni alimenti proprio perchè la presenza di vermetti e insetti provoca molto disgusto. Va detto per correttezza che questi animaletti vari nei biscotti non fanno male alla salute e quindi niente paura se qualche volta sono finiti nello stomaco senza accorgecene. Ad infestare i biscotti è un piccolo coleottero chiamato Tenebrio molitor che di recente l’Unione Europea ha inserito fra gli alimenti che si possono mangiare senza problemi.

Quale marca di biscotti ha insetti dentro? Abbiamo fatto un giro in internet per vedere se ci sono in vendita biscotti con vermetti dentro. Abbiamo scoperto che la Fucibo annuncia sul suo sito i primi prodotti a base di piccoli animali commestibili fatti in Italia. In particolare biscotti, patatine fritte e sfoglie. I biscotti, si legge ancora, sono realizzati con farina di larve e sono disponibili nei gusti classico e cacao. Questa polvere di animaletti li rende davvero speciali.

Cosa hanno di speciale i biscotti con gli insetti? A leggere il sito che li produce fra i loro ingredienti c’è il 6% di polvere di larve di Tenebrio Molitor che è il verme della farina gialla. Queste larve per trasformarle in polvere vengono essiccate. Per questo per la marca che li produce questi biscotti sono ottimi per la colazione ma anche per l’ora del tè e si trasformano anche in golosa merenda in ogni momento della giornata. Questi biscotti possiedono il 9% di proteine.

Dove si vendono i biscotti con gli insetti? I biscotti della Fucibo al momento sono disponibili online sul sito 21bites. Presto però questi biscotti arriveranno anche nei migliori negozi che si trovano vicino casa e sarà quindi possibile acquistarli nel nostro supermercato preferito. Attenzione però a mangiare questi biscotti devono prestare coloro che sono allergici ai crostacei, ai molluschi o agli acari. Queste persone potrebbero avere allergie anche agli insetti e i sintomi sono fastidiosi: crampi allo stomaco, diarrea, vomito, nausea. (La foto di questo articolo è di archivio e non rispecchia il prodotto)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto