Pubblicato il bando per la realizzazione del “parcheggio area dietro castello”

Pubblicato il bando per la realizzazione del “parcheggio area dietro castello”. Sono stati pubblicati il bando e il disciplinare di gara relativi alla progettazione e alla esecuzione dei lavori per la realizzazione del parcheggio nell’area “dietro castello” a Cefalù.
Questa una descrizione breve del progetto.
Progettazione definitiva ed esecutiva, esecuzione dei lavori per la realizzazione del “parcheggio area dietro castello” e della sua gestione, per la durata di venti anni al fine di migliorare l’offerta infrastrutturale della città, alla luce anche della posizione strategica che il parcheggio assume rispetto al centro urbano. Il progetto in questione si prefigge i seguenti obiettivi: La soluzione adottata presenta più corsie monodirezionali di manovra centrale e parcheggi a pettine su entrambi i lati per un totale di circa 340 posti auto di cui 80 nell’area a monte della via dei pescatori, ed il resto nell’area a valle. La superficie netta totale occupata dai parcheggi (escluso le sedi viarie, gli spazi di manovra e le aree attrezzate a verde e a servizi) risulta essere pari a mq. 5.500. Nell’area a valle, con ingresso indipendente è prevista un’area per la sosta di un numero massimo di 8 pullman. Nell’area a monte saranno invece presenti n° 2 corsie monodirezionali di larghezza ml. 5,00, con parcheggi a pettine da entrambe i lati che convergono in un unico punto di accesso regolato anche questo da barriere automatiche. E’ previsto l’inserimento a monte e a valle di due strutture prefabbricate modulari che accoglieranno un piccolo ufficio e dei servizi igienici per gli utenti.
Dette strutture verranno collegate ai servizi a rete comunali (acqua potabile, scarichi fognari e rete elettrica). Una porzione dei posti auto, nella zona a monte, sarà coperta mediante la costruzione di pensiline in acciaio al di sopra delle quali verrà collocato un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 20 Kw, capace di soddisfare parte dei consumi delle strutture annesse al parcheggio. Inoltre si prevede la posa di colonnine per la ricarica di auto elettriche. E’ prevista la realizzazione della fermata del bus navetta che garantirà il trasferimento dal parcheggio al centro storico di Cefalù. Nella zona a valle di via dei pescatori viene individuata l’area per la realizzazione del mercato settimanale. Tale area è capace di ospitare n° 48 postazioni di superficie pari a mq. 40 (dimensioni in pianta ml. 5,00×8,00) per una superficie totale, escluso le sedi viarie, di mq. 1.600. “Questo nuovo parcheggio – afferma il sindaco Daniele Tumminello – rappresenta una grande opportunità per Cefalù, i cui flussi di traffico potranno essere gestiti senza pesare sul centro storico e potranno offrire opportunità e servizi anche ai numerosi bus turistici che raggiungono la città”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto