Il cioccolato è buono da mangiare ma anche da guardare. Il cioccolato è venduto in confezioni e scatole che attirano l’attenzione di tutti. In barrette, praline, ovetti o bacetti il cioccolato viene venduto in diversi formati. Molte volte la confezione del cioccolato attira la nostra attenzione più di quanto non faccia la sua qualità. Per capire se il cioccolato è di ottima bontà bisogna leggere la sua etichetta. Se l’ingrediente che compare al primo posto è il cacao è un alimento di buona fattura in caso contrario fare attenzione.
Da alcuni giorni si parla tanto del cioccolato con gli insetti dentro. Questo tipo si può acquistare al supermercato ma soprattutto in internet dove se ne trova di diverse qualità. Per riconoscere il cioccolato con gli insetti bisogna stare attenti a tre cose. Anzitutto alla confezione che appare spenta e molto diversa da quella tradizonale a cui siamo abituati quando andiamo al supermercato. Un’altra cosa a cui stare attenti è il prezzo. Rispetto a quello tradizionale, infatti, questo cioccolato con i vermetti costa molto di più. Basta pensare che un pacchetto di 20 grammi di questo nuovo cioccolato con animaletti vari può costare anche una decina di euro.
Come riconoscere il cioccolato con gli insetti? Grazie alla recente legislazione italiana i prodotti a base di farina di vermetti devono essere esposti al supemercato in appositi espositori diversi da quelli dove si trovano gli alimenti senza. Basta già questo per sapere che il cioccolato con i piccoli animalettisi dovrà vendere su appositi scaffali. Inoltre guardando la confezione di cioccolato vi si dovrà trovare in evidenza la scritta che si tratta di un nuovo prodotto con gli insetti dentro.
Come si può vedere il cioccolato con gli insetti dentro è facile da riconoscere. Non lo è, purtroppo, quello che resti di vermi e animaletti dentro la cui esistenza nel cioccolato non è riportata nell’etichetta. Non tutti sanno, infatti, che anche nel cioccolato ci sono resti di parassiti morti e bruciati che mangiamo senza sapere. Recenti indagini hanno dimostrato che in una barretta si possono anche trovare fino a 8 frammenti di insetti. Sono i parassiti della pianta del cacao che restano intrappolati nella torrefazione.
In conclusione dobbiamo abituarci al fatto che anche in Italia si possono mangiare gli insetti. Questo non significa che si è costretti a mangiarli ma sicuramente dobbiamo stare molto attenti, se non vogliamo assumerli ai prodotti in vendita. In Internet per esempio c’è una marca di cioccolato con questi vermetti. Il sito 21bites.it per esempio vende grilli ricoperti a scelta di cioccolato fondente, bianco e al latte. Sono grilli croccanti del tipo Acheta domesticus ricoperti di buon cioccolato di altissima qualità.