cioccolato

Trovati insetti morti dentro questa marca di cioccolato: ecco di che marca parliamo

Il cioccolato è l’alimento che più piace in tutto il mondo. In Italia si mangia molto cioccolato tanto nei supermercati se ne trovao di tanti tipi. Il cioccolato si può gustare a casa, al bar o in ufficio e anche nei momenti di relax di una passeggiata a metà mattina, nel pomeriggio o a sera. Sono quattro le varietà di cioccolato più diffuse: Fondente, Latte, Bianco e Gianduia. Un buon cioccolato si abbina con panna, latte, gelato, zabaione, noci, mandorle, nocciole. Questo alimento si può prendere amaro o dolce.

Da alcuni giorni tante persone prima di prendere il cioccolato chiedono se dentro ci sono insetti. Si è diffusa molta paura all’idea che dentro vi possano essere insetti morti. A dire il vero molte persone non sanno riconoscere il buon cioccolato. Quello di qualità si scioglie senza lasciare sensazioni grasse sul palato. Al contrario quando si percepisce la muffa o il suo aroma risulta tostato è meglio evitare. Quando il cioccolato non è di buona fattura lascia in bocca il sapore dello zucchero. Non è un grande cioccolato quando non è croccante, se la superficie è bianca, se non emana un buon odore di cacao. In questo caso attenzione.

Perchè nel cioccolato ci sono insetti morti? Alcune ricerche hanno scoperto che nei chicchi di cacao e in quello macinato si possono trovare molti frammenti di animaletti. In realtà questi intrusi non sono un pericolo per la salute di chi lo mangia ma la loro presenza porta il cioccolato ad essere poco appetibile per chi lo mangia. Tutto questo anche se in tutto il mondo ci sono 3 miliardi di persone che mangiano vermetti tutti i giorni senza problema.

L’Ephestia cautella è un parassita che attacca i prodotti di cioccolato. Gli adulti di questi insetti sono 8-10 mm di lunghezza ed hanno un’apertura alare di circa 10-18mm.  Una femmina adulta riesce a deporre in una settimana 300-400 uova. Questi insetti vivono dentro il chicco di cacao prima della tostatura. Per questo a volte si possono anche trovare nel cioccolato. In commercio oggi ci sono anche grilli ricoperti di cioccolato fondente che sono vendutoi on line sul sito 21bites.it che diffonde anche altri prodotti a base di vermetti. I grilli sarebbero l’ideale per chi ama mangiare il cioccolato.

Di questo cioccolato con insetti si dice che è una creazione unica nata dalla collaborazione di 21bites con uno dei migliori produttori di cioccolato belga. Ogni pacchetto contiene 60 grilli. E’ un buon prodotto per la merenda e il passatempo. Questo particolare alimento con insetti è prodotto in Belgo e all’interno ha vermetti interi (Acheta domestica), cioccolato fondente (zucchero; emulsionante: lecitina di soia; aroma naturale di vaniglia) e agente di rivestimento (cera carnauba).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto