caffè

Attenzione a questa marca di caffè perchè ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

Il caffè si prende al bar ma anche a casa. Si beve al mattino appena alzati e c’è chi lo beve anche la sera prima di andare a letto. C’è chi dice che il caffè fa bene alla salute e chi invece sostiene che faccia male e non se ne deve abusare. Il caffè è una bevanda che piacce in tutto il mondo anche se ogni paese ha il suo modo di prepararlo. E così c’è chi assume il caffè ristretto e chi invece lo vuole con il latte.

Preparare il caffè è una vera a propria arte. Non si esita a perdere anche del tempo pur di realizzare una bevanda che possa piacere. Il problema è però sapere trovare il buon caffè quello che non ha il gusto di erbe quando si prende e che non lascia un certo sapore di amaro dopo averlo bevuto. Il caffè si deve sapere scegliere e non basta il consiglio di chi lo vende perchè occorre conoscerlo fino in fondo. Un buon caffè, insomma, non si improvvisa perchè è la somma di tante scelte: l’aroma, la tostatura, la macinatura e anche l’acqua e la macchinetta che si utilizzano per farlo.

In quale marca di caffè ci sono insetti dentro? Alcune analisi condotte su alcune confezioni di caffè hanno individuato la presenza al loro interno di alcuni frammenti di insetti. Proprio così. Nel caffè che beviamo tutti i giorni ci potrebbero essere insetti morti senza che noi lo sappiamo. Sull’etichetta, infatti, non si dice nulla sulla loro presenza come invece avviene negli Stati Uniti dove sono più attenti. Questi resti di animaletti sarebbero finiti nel caffè al momento della tostatura.

Spieghiamo meglio di cosa si tratta. La pianta del caffè molte volte è infestata da parassiti che non sempre vengono eliminati del tutto prima che si passi alla tostatura. Molte volte, infatti, questi insetti finiscono coll’essere tostati insieme allo stesso caffè e alla fine la loro polvere si confonde con quella della bevanda nera che piace a tanti. “Occhio che non vede cuore che non duole” recita il proverbio. Dato che non vediamo questi resti di insetti non ci preoccupiamo del fatto che li ingoiamo.

In conclusione non c’è solo una marca di caffè che ha dentro questi frammenti di insetti ma ve ne sono diverse. Un elenco non è facile anzi è difficilissimo perchè in Italia non c’è una legge che chiede di indicare nell’etichetta quanti frammenti di insetti ci sono in un dato alimento. In tanti nemmeno lo sanno che ci sono alimenti che mangiamo e che contengono insetti. Il caffè su tutti ma c’è anche il cioccolato e persino alcuni tipi di pasta e farina.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto