cioccolato

Attenzione al cioccolato fondente: se c’è questo segno significa che…

Il cioccolato fondente è più pregiato rispetto a quello al latte e al bianco. Il cioccolato fondente è anche il meno calorico fra tutti i tipi che ve ne sono in commercio. In Italia mangiamo mediamente 2 chili di cioccolato l’anno a testa ma non siamo fra i paesi dove se ne consuma molto. Sono gli svizzeri infatti la popolazione che ne consuma di più dato che uno svizzero ne mangia in media 8,8 chili l’anno. Fra le regioni Italiane è la Toscana quella che produce uno squisito cioccolato.

Proprio in terra Toscana si svolge il festival “Un Prato di cioccolato”. La città italiana del cioccolato, invece, è Torino dove la storia con questo prelibato alimento detto anche “cibo degli dei” è iniziata nel 1560 ed oggi è nota come la città italiana del cioccolato. Quando si acquista il “cibo degli dei” bisogna comprare quello di qualità. In caso contrario non si assumono le buone proprietà salutari che possiede soprattutto quello fondente. Riconoscere un buon cioccolato non è difficile. Basta solo guardare la sua etichetta e saperne leggere gli ingredienti che contiene. Non bisogna mai portare a casa un cioccolato da mangiare senza conoscere con esattezza cosa c’è dentro.

Cioccolato fondente: attenzione a questo segno. Il cioccolato bianco è il più calorico. Contiene burro di cacao al 20% ed almeno il 14% di latte o suoi derivati. Non contiene l’ingrediente più importante e per questo nemmeno le sue tante proprietà benefiche. Il cioccolato al latte contiene il 14% di questa bevanda e in media il 25% dell’alimento più importante. Al suo interno il 25% di grassi in più rispetto a quello fondente. Infine quello fondente che contiene meno zuccheri e meno sostanze dannose, ma attenzione alla sua etichetta.

Il fondente si confeziona con almeno il 45% di pasta di cacao ed il 26% di suo burro. Una direttiva dell’UE obbliga chi produce cioccolato a specificare sull’etichetta la sua composizione. Per questo è facile distinguere i tipi di cioccolato puro che possiedono l’alimento più buono e non hanno grassi vegetali aggiunti. Soprattutto quelli idrogenati che favoriscono l’incremento del colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo” che si può depositare nelle pareti arteriose. Ci sono per questo delle etichette che contengono questa scritta: “Senza grassi idrogenati”.

In conclusione ecco il segno a cui stare attenti quando si acquista il cioccolato. Il buon cioccolato fondente deve avere almeno il 70% di cacao. Leggendo l’etichetta, quindi, al primo posto fra gli ingredienti ci deve essere proprio questo alimento e deve essere almeno il 70%. Diffidare e stare attenti da tutte quelle confezioni di cioccolato che al primo posto fra gli ingredienti hanno lo zucchero. In questo caso, infatti, si assume un ingrediente del quale sappiamo cosa produce al corpo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto