“Il Rotaract è nato a Cefalù per volontà del presidente del Rotary Di Giorgi, era una realtà che nel nostro paese già era esistita in passato ma che si era persa negli anni”. Lo afferma il suo presidente Eleonora Musumeci che abbiamo intervistato.
Perchè è nato il Rotarcact?
Il suo ritorno è di certo un fattore positivo per tutta la comunità, ci occuperemo di molteplici cose senza dimenticare il nostro motto:”Servire al di sopra di ogni interesse personale”.
Quali obiettivi vi proponete?
Vogliamo dare la possibilità a tutti di accantonare il periodo della pandemia, dove abbiamo vissuto la distanza sociale, annulliamo questa distanza, viviamo la nostra comunità senza dimenticare gli ultimi, anzi iniziamo proprio da loro, riprendiamo antiche tradizioni e giochi. Vogliamo urlare NO alla violenza. Vogliamo cancellare le discriminazioni sociali. Non abbiamo la bacchetta magica ma nel nostro piccolo riusciremo a fare qualcosa, siamo molto determinati.
Che significa per una giovane guidare un’associazione?
Ammetto che è un ruolo molto importante, sono ancora emozionata ma sono pronta ad iniziare. Di certo faremo attività divertenti ma socialmente utili adatte, alla nostra età.