Cefalù avrà nuovamente il Mini sindaco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Approvato il nuovo regolamento che consenti il ritorno di questa figura istituzionale molto importante. Per questo, “l’Amministrazione Comunale e il Consiglio Comunale di Cefalù, intendendo promuovere l’attenzione dei più giovani alle Istituzioni, contribuire al loro sviluppo in modo libero, critico e responsabile, favorire la loro educazione alla democrazia, alla partecipazione e all’impegno per dare apporti costruttivi alla convivenza democratica e al progresso civile della comunità cittadina, istituiscono il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (di seguito denominato CCRR), Minisindaco e la Giunta Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze”.
La proposta del nuovo regolamento è stata portata in aula dal Siundaco Daniele Tummnello.
A voti unanimi, il Consiglio comunale presieduto da Francesco Calabrese, ha approvato il regolamento.
Le finalità del CCRR, del Minisindaco e delle Giunta Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze sono:
a) Esprimere, attraverso i loro rappresentanti liberamente eletti, le necessità, i desideri, le istanze, le potenzialità, i punti di vista, le sensibilità dei ragazzi di Cefalù.
b) Dare opportunità concrete ai ragazzi e alle ragazze della Comunità cittadina di esercitare pienamente i propri diritti e doveri, sviluppando in modo proficuo e più autonomo le capacità critiche, decisionali, di elaborazione delle idee e di formulazione di proposte.
c) Fare propri i principi e le regole della convivenza democratica, con l’impegno di assumere i conseguenti comportamenti e responsabilità, favorendo sempre, in ogni modo sia l’inclusione attiva dei soggetti diversamente abili e di quelli più svantaggiati sia l’integrazione piena e partecipe dei minori di provenienza straniera.
d) Offrire all’Amministrazione Comunale e al Consiglio Comunale di Cefalù uno strumento privilegiato di interazione con le proprie attività, per l’ascolto delle problematiche inerenti i più giovani e delle proposte per migliorare la vita cittadina. Rientrano nelle competenze del CCRR, del Minisindaco e della sua Giunta le seguenti materie:
a) Problematiche dei ragazzi e dei giovanissimi;
b) Politiche ambientali e benessere dei più giovani;
c) Politiche sociali, scolastiche e culturali riguardanti i più giovani;
d) Problematiche delle strutture scolastiche comunali;
e) Sport e tempo libero dei più giovani;
f) Comunicazione e informazione verso i ragazzi e i giovanissimi;
g) Rapporti con l’associazionismo e con la Consulta giovanile cittadina;
h) Rapporti e interazioni con gli altri CCRR e Minisindaci.