pasta

Non mangiare ogni giorno pasta in bianco: incredibile ecco cosa succede al nostro corpo

La pasta per noi è l’alimento più importante che fa parte della nostra alimentazione da secoli e tantissime persone non possono fare a meno di portarla a tavola. Oltre ad esserci tanti tipi di pasta ci sono anche molte ricette che propongono come cucinarla per portarla a tavola. Si può preparare in tanti modi che possono essere molto semplici come quando si cucina la pasta con il pomodoro ma anche assai complessi come quando si preparara al forno e ci vuole anche un po’ più di tempo per realizzarla.

Il segreto del cucinare la pasta a regola d’arte è di non farla mai scuocere e di metterla nel piatto al momento giusto. In genere per questo è sempre bene seguire le indicazioni sui minuti necessari per la cottura che si trovano sulla confezione di pasta. E’ sempre bene quindi togliere la pasta dal fuoco prima che scuocia e quindi quando si trova al dente perchè in questo caso oltre a fare bene alla nostra salute si può prendere senza creare problemi alla nostra digestione. Attenzione va posta sempre ai condimenti che si utilizzano per preparare la pasta perchè da questi dipende se un piatto di pasta fa ingrassare.

Sono tante le persone che ci chiedono perchè non assumere ogni giorno pasta in bianco. Diciamo subito che la pasta in bianco si preparara in genere quando si sta male o quando ci ha mal di stomaco, diarrea o gastrointerite e c’è bisogno di assumere alimenti come il riso bollito o la pasta senza pomodoro condita al massimo solo con un poco di olio di oliva. La pasta in bianco quindi sappiamo tutti che non fa male alla salute.

Purtroppo come tutte le cose anche la pasta in bianco quando si esagera nel mangiarla si può trasformare in un alimento che provoca problemi alla nostra salute. Mangiata ogni giorno, per esempio, si trasforma in un vero pericolo per il nostro corpo in quanto contiene gli zuccheri che assorbiti provocano un aumento della glicemia. Non tutti lo sanno ma un consumo eccessivo di carboidrati porta anche un elevato valore glicemico. 100 grammi di pasta in bianco apportano 360 Kcal che sono troppi per un alimento scondito.

In conclusione bisogna evitare di prendere la pasta? No, è sbagliato non assumere la pasta perchè i carboidrati hanno un ruolo essenziale quando si porta avanti un corretto stile alimentare. Bisogna non portare a tavola ogni giorno pasta in bianco perchè nutrirsi esclusivamente di questa, anche se in bianco, non aiuta a dimagrire come si pensa. Chi preferisce la pasta in bianco, quindi, deve fare attenzione alla quantità perchè gli eccessi non sono mai salutari. Si può optare anche per le varianti integrali che contengono anche le fibre che migliorano le funzionalità intestinali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto