gelato

Non comprare questa marca di gelato confezionato ha vermi dentro: ecco quale

Il gelato è un alimento dolce che si gusta in tutto il mondo dai bambini fino agli adulti. Ci avviciniamo al caldo e all’estate e si comincia a consumare tanto gelato. Il nostro paese è uno fra i più grandi produttori di gelato, anche a livello internazionale, inoltre, molti dei tantissimi gusti e dei diversi formati che si trovano in commercio li troviamo al supermercato. Per esempio, vi sono esposti i buoni classici alla crema, al cioccolato e alla nocciola ma anche quelli alla frutta come limone e fragola fra tutti, per arrivare ai sapori più curiosi e strani, come il gelato ai frutti esotici oppure al peperoncino.

La scelta è molto vasta perchè ve ne sono per tutti i tipi di palati. Non tutti sanno che la vera differenza tra diversi gelati non è per gusto e forma, ma per la sua produzione, infatti si distinguorno tra gelati confezionati che sono prodotti industriali che si trovano nei freezer dei supermercati e quelli artigianali. Oggi vogliamo scoprire con voi la vera differenza tra il gelato confezionato e quello artigianale per capire qual è il modo giusto per comprendere le etichette dei gelati confezionati.

Cosa troviamo nelle etichette dei gelati confezionati? Scopriamolo insieme. Anzitutto è bene sapere che qualsiasi alimento destinato alla massa è chiamato “processato“, vuole dire trasformato industrialmente. Un importante di questi alimenti sono gli additivi, che sono molto importanti perchè fanno restare tutti i vari ingredienti uniti.

Una caratteristica importante del gelato processato è una lunga lista di ingredienti che si trovano nella sua etichetta che in genere variano dai 20 ai 30 per ogni singolo prodotto. I gelati prodotti a livello industriale contengono anzitutto zuccheri: vi possiamo trovare lo zucchero come tra quegli alimenti che non vi possono di certo mancare, e possiamo trovare dentro saccarosio, sciroppo di zucchero invertito e sciroppo di glucosio.

In quanto al latte ve lo troviamo scremato o reidratato ma anche in polvere; vi sono anche altri ingredienti anche se in minore concentrazione, ed in particolare i grassi che di solito sono oli vegetali e poi anche addensanti, girasole, emulsionanti, sale, aromi ed anche farina di frumento; purtroppo non tutti lo sanno ma nel gelato confezionato vi si possono trovare anche insetti ed in alcuni casi persino dei veri e propri vermi.

Per questo quando vogliamo un buon gelato dobbiamo scegliere il gelato artigianale, ma se dobbiamo mangiare a tutto i costi quello confezionato è bene leggere con attenzione l’etichetta e scegliere fra le tante varietà il gelato che contiene il minor numero di ingredienti possibili. Per non comprare la marca di gelato con i vermi bisogna evitare di acquistare quella che fra gli ingredienti ha il colorante E120 perchè si realizza con insetti. Nel dubbio possiamo provare a produrre da noi il gelato anche senza gelatiera, perchè in questo caso siamo sicuri di ciò che mangiamo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto