cioccolato

Mangiare il cioccolato 15 minuti prima di dormire: ecco cosa succede al nostro corpo

Il cioccolato è un alimento che si mangia a tutte le ore ore del giorno. Al mattino se ne può prendere un pezzetto durante la colazione, durante il giorno si può gustare nei momenti di spuntino, anche la sera tante persone lo mangiano dopo avere cenato. Il cioccolato è molto buono e tante persone in questi giorni di primavera lo mangiano sotto forma di gelato perchè il suo sapore si può abbinare con la nocciola ma anche con quei gusti di frutta che così tanto piacciono a piccoli e grandi.

Oggi vogliamo farvi conoscere cosa succede quando in cioccolato si mangia prima di dormire. Tante persone lo fanno senza problemi perchè credono che lasciando la bocca dolce si dorme meglio. In realtà è bene sapere cosa può accade nel mangiare il cioccolato alcuni minuti prima di dormire. A dire il vero non succede con tutti i tipi di cioccolato ma con uno in particolare. Sono tante le persone che leggendo articoli su internet non sempre hanno le idee chiare sui momenti della giornata nei quali è bene mangiare il cioccolato.

In realtà un poco di cioccolato durante il giorno non fa mai male a patto che non si superi la quantità consigliata dagli esperti che è di 30 grammi. Non occorre mai esagerare ed invece magari non mangiare il cioccolato tutti i giorni perchè alla fine potrebbe sempre dare problemi per il fatto che i 30 grammi quotidiani apportano ben 156 calorie che sono molto di più di quelle che portano frutti dolci come il fico, l’uva e l’anguria. Le calorie del cioccolato sono proprio tante al punto che superano quelle che possono offrire la salsiccia, il prosciutto e la costata di manzo.

Molte persone credono che mangiare il cioccolato fondente prima di dormire aiuta a riposare meglio. In realtà in tutto questo c’è un poco di verità perchè questo cioccolato contiene il triptofano che è un amminoacido che ci serve per produrre la serotonina. Sono tante le persone che afermano di dormire meglio dopo avere mangiato un pezzettino di cioccolato fondente. In realtà bisogna fare molta attenzione. proprio nel cioccolato fondente si trova la teobromina che oltre ad accellerare il battito cardiaco può anche causare l’insonnia.

In conclusione bisogna fare molta attenzione a mangiare cioccolato fondente nei minuti che precedono il dormire. La National sleep foundation, per esempio, consiglia di evitarlo proprio prima di andare a letto. Non tutti lo sanno ma il cioccolato contiene tre sostanze che da sole disturbano il sonno e queste sostanze sono la caffeina, la teobromina e lo zucchero. Se prese tutte e tre assime come nel caso del cioccolato diventano davvero molto pericolose per le persone che vogliono andare  letto per dormire sogni tranquilli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto