Presentata alla 107^ Targa Florio la nuova Clio Rally3

Presentata alla 107^ Targa Florio la nuova Clio Rally3. Una grande anteprima mondiale alla 107^ Targa Florio. Nella serata di oggi a Termini Imerese è stata presentata infatti la nuovissima Clio Rally3 del marchio Alpine Racing che si prepara all’esordio assoluto nelle competizioni proprio nel round siciliano del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco nelle mani dell’equipaggio locale composto da Alessandro Casella e Rosario Siragusano.

Il pilota messinese, vincitore del Campionato Italiano Rally Junior 2022, inizierà così la sua stagione salendo sulla nuova vettura come premio della Federazione del brand per la straordinaria stagione conclusa vittoriosamente lo scorso anno. La vettura sarà gestita da Motorsport Italia, diventata il dealer ufficiale di Alpine Racing per l’Italia, e gommata Pirelli.

Oltre all’equipaggio erano presenti anche il Direttore Generale di ACI Sport Spa Marco Rogano, Max Rendina a capo di Motorsport Italia e Bruno De Pianto Team Principal di Motorsport Italia.

Equipaggiata con un motore 1.3cc a 16 valvole in grado di sviluppare 260 cavalli, la Clio Rally3 monta un cambio Sadev a 5 rapporti, doppio differenziale anteriore e posteriore e un kit di sospensioni Bos Suspension che ne fanno un modello molto interessante propedeutico alle Rally2. La vettura è stata disegnata e sviluppata congiuntamente dai tecnici del team a Viry-Châtillon, dalla Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e dal BWT Alpine F1 Team di Enstone.

Ancora una volta il marchio sceglie la Targa Florio per far esordire una nuova vettura: nel 2021 toccò a Paolo Andreucci portare in gara la nuova Renault Clio Rally4 sempre sulle prove gara più antica del mondo, a dimostrazione di un percorso tecnico, difficile ed impegnativo perfetto per mettere alla frusta modelli che per la prima volta si confrontano con una gara vera. Un altro tributo al valore competitivo di un rally come la Targa Florio.

“Siamo onorati e felici di questa opportunità alla leggendaria gara madonita – ha commentato Casella – alla fine dello scorso anno non avremmo potuto sperare di meglio. Faremo quattro tappe all’interno del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e cercheremo di imparare la vettura fin da subito domani allo shakedown. Iniziare dalle strade di casa è sicuramente una bella motivazione, ma daremo priorità a capire la macchina e a raccogliere dati utili passo dopo passo”.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto