birra

Attenzione a bere la birra 10 minuti prima di mangiare: ecco cosa succede al tuo organismo

La birra è una delle bevande più bevute al mondo e in Italia se ne consuma così tanto che nei supermercati ne arrivano di tantissime marche. La birra si beve in particolare quando si mangia per accompagnare il cibo. La birra va sempre bevuta con moderazione perchè è alcolica e per questo se assunta a grandi quantità può dare seri problemi di salute. Ecco perchè gli esperti consigliano di non eccedere mai, così come per tutti gli alcolici, proprio col bere la birra ma di gustarla sempre con moderazione.

La birra bevuta senza esagerare apporta tanti benefici alla nostra salute. Per esempio la birra contiene alcune vitamine e diversi sali minerali che possono avere un effetto diuretico sul nostro corpo. La buona birra contiene anche il luppolo e tutti sappiamo che possiede alcuni titpi flavonoidi che possiedono delle proprietà antitumorali. In particolare alcune ricerche hanno evidenziato che contiene lo xantumolo che sembra inibire il priliferare delle cellule tumorali in alcuni tipi di carcinomi. Questa sostanza però non si trova in tutti i tipi di birra ma solo in quella che ha un alto contenuto di luppolo. Non tutti sanno infine che proprio la birra potrebbe anche prevenire l’osteoporosi.

Alcune persone, soprattutto coloro che hanno a che fare con il diabete, si chiedono se anche loro possono bere la birra. In realtà proprio i diabetici non dovrebbero bere la birra proprio fuori pasto perché in questo caso l’alcool a digiuno potrebbe inibire la capacità del fegato di produrre glucosio. In questi casi si potrebbero anche avere gravi espisodi di ipoglicemia in particolare in quelle persone che fanno insulina. Per questo i diabetici non devono eccedere con la birra.

Un problema a cui stare molto attenti riguarda quando si beve la birra. Bevuta dopo un pranzo o una cena potrebbe contribuisce ad una buona digestione. A confermarlo sarebbero anche alcuni studi scientifici. Bere la birra soprattutto dopo un pasto favorisce la digestione in quanto stimola la secrezione di acido gastrico. Certo bisogna sempre ripetere che tutto questo si ha quando non si eccede nel bere perchè altrimenti ogni beneficio si perde. Ma cosa succede, invece, quando la birra si beve proprio prima di mangiare?

In conclusione possiamo dire bere la birra a stomaco vuoto non è mai una bella cosa perchè gran parte dell’alcool passa rapidamente dallo stomaco all’intestino tenue per essere assorbita in buona quantità nel flusso sanguigno. Insomma bere grandi quantità di birra prima di mangiare e a stomaco vuoto può essere davvero molto pericoloso. Chi vuole proprio bere la birra prima di mangiare dovrebbe sempre stare attento ad alcuni sintomi come la nausea ed in questo caso occorre sospendere subito di berla.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto