cioccolato

Non mangiare cioccolato 15 minuti prima di dormire: pazzesco ecco cosa ti può accadere

Il cioccolato è buono e fa bene tanto che lo mangiano tutti e in tutte le parti del mondo. Il cioccolato si può acquistare al supermercato ma anche nei bar e persino nei tabacchini. Il cioccolato si mangia a qualsiaisi ora del giorno dal momento nel quale si fa colazione a quando si chiude la giornata con la cena. Secondo alcuni nutrizionisti mangiare cioccolato fa bene alla salute perchè sveglia la memoria, fa bene al cuore e porta tantissimi benefici alla nostra pelle.

Come per tutte le cose mangiare cioccolato fa bene a patto che non si esagera e non se ne assume tanto. Il cioccolato, infatti, va mangiato con attenzione perchè apporta tante calorie e mangiarlo tutti i giorni e a dosi elevate porta a fare aumentare di peso. Gli esperti consigliano di non mangiare mai più di 30 grammi di cioccolato durante l’arco della giornata e di evitare per quanto è possibile di mangiarlo tutti i giorni. Se così è il cioccolato diventa davvero un vero e proprio alleato della nostra salute perchè favorisce la circolazione del sangue e aumenta le nostre energie.

In commercio esistono diversi tipi di cioccolato ma non tutti sono salutari per noi ecco perchè bisogna stare molto attenti al tipo di cioccolato che mangiamo. Il cioccolato al latte per esempio che piace tantissimo ai bambini apporta tante calorie e spesso tutto è tranne che cioccolato. Il rischio del mangiare cioccolato infatti è proprio quello di assumere conservanti e additivi che si mettono per renderlo più appetitoso.

Il cioccolato è buono quando contiene una buona percentuale di cacao che gli esperti dicono deve essere almeno del 65-70%. Insomma quando compriamo il cioccolato la prima cosa da fare è controllare la sua etichetta per capire seriamente cosa contiene. Guardando così gli ingredienti del cioccolato dobbiamo subito vedere quale si trova al primo posto. Se c’è il cacao allora possiamo pensare che stiamo acquistando un buon cioccolato che non è così quando al primo posto fra gli ingredienti leggiamo zucchero oppure zuccheri diversi.

In conclusione dobbiamo adesso dire perchè non va mangiato il cioccolato 15 minuti prima di dormire. Non tutti lo sanno ma il cioccolato contiene tre sostanze che messe insieme rovinano il sonno di chiunque. Stiamo parlando della caffeina, della teobromina e dello zucchero. La caffeina sappiamo tutti che non va mai assunta prima di dormire. Riguardo allo zucchero sappiamo tutti che prima di andare a letto può provocare insonnia.  La teobromina, infine, accelera il battito cardiaco e causa l’insonnia. E allora mangiate quando volete il cioccolato ma evitato di farlo 15 minuti prima di dormire se non volete passare una notte insonne.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto