Quando arrivano questi giorni di primavera è molto importante tenere in dispenza una bottiglia di latte da aprire per allestire una ricetta serale semplice che si realizza in poco tempo. Quando non si ha molto tempo per preparare una cena il latte in bottiglia fa per noi perchè ci mette nelle condizioni di preparare sempre degli ottimi piatti da portare a tavola. Intero o parzialmente scremato il latte è sempre la soluzione per tanti nostri problemi di cucina.
Il latte che acquistiamo nelle bottiglie ci porta anche alcune preoccupazioni sulla nostra salute. Da più parti si dice che non fa bene perchè non fa digerire e perchè tante volte non è affatto di prima scelta. Per chi è abituato a tenere in casa le bottiglie di latte da consumare all’occorrenza non è bello leggere che dentro ci potrebbe anche essere del latte marcio e anche pericoloso per la nostra salute. La storia degli antibiotici che si potrebbero trovare proprio nel, poi, preoccupa ed allarma quanti da anni lo bevono credendolo oltre che buono anche apportatore di buone proteine.
Alcuni esperti cercano di calmare i tantissimi consumatori di latte nelle bottiglie spiegando che in tanti casi delle notizie allarmanti sono delle vere e proprie fake news. Proprio sulla presenza di antibiotici ci sarebbero delle indagini che fanno vedere come la presenza di queste sostanze nel latte tante volte è al di sotto dei limiti consentiti dalla normativa. Ma allora perchè si continuano ad allarmare i consumatori sul fatto che il latte venduto nella bottiglia fa male?
Il problema è l’etichetta che viene inserita nelle confezioni che contengono il latte. Molte volte non è chiara e non sempre spiega nei dettaglia cosa c’è dentro. Tutto questo porta una certa informazione a lanciare l’allarme sul latte che arriva nelle confezioni nel supermercato. Le confezioni che servono per contenerlo provocano alcuni dubbi a chi lo acquista in ordine anche alla loro integrità, dubbi a volte fondati se si considera che negli anni non sono mancati gli allarmi su alcune confezioni di latte perchè proprio la confezione avrebbe potuto anche compromettere la qualità del latte.
In conclusione il richio che arrivi sulla nostra tavola del latte marcio è molto elevato. Bisogna leggere con attenzione l’etichetta per sapere il latte che beviamo. Ecco alcuni consigli. Non comprare mai la marca di latte che non ci dice da dove arriva. Non acquistare mai la marca di latte che non ci dice che agli animali non sono stati dati antibiotici. Non portare a casa mai la marca di latte che non ci dice come è stato prodotto. In ultimo acquistare il latte nelle bottiglie trasparenti perchè si può vedere cosa c’è dentro. Solo così si può evitare di acquistare il latte con i grumi che in genere si possono trovare in fondo alla bottglia che non va mai mangiato perchè non è buono ma è andato a male.