Allergia al cioccolato: pazzesco attenzione a questa marca

Il cioccolato è un alimento che piace a tutti e per questo si utlizza in cucina e in pasticceria in tantissimi modi. La sua storia è antichissima perchè si mangiava già ai tempi dei Maya e degli Aztechi perchè lo ritenevano il cibo degli dei. Oggi esistono molti tipi di cioccolato e quando si va al supermercato non è semplice scegliere fra le diverse marche che si trovano esposte tra gli scaffali.

Abbiamo il cioccolato al latte che piace tanto ai bambini e quello fondente che interessa esperti e studiosi. Nel cioccolato bianco abbiamo molti zuccheri e pochissimo cacao mentre quello fondente è tanto più buono quanto più cacao contiene. In ogni caso è sempre bene non esagerare mai nel mangiare cioccolato perchè apporta molte calorie tanto che un etto ne contiene intorno ai 550. Prima di acquistare un cioccolato è sempre bene leggere la sua etichetta per conoscere quanti zuccheri contiene e all’interno vi si trovano anche conservanti e additivi vari. Molte volte, infatti, sotto il nome cioccolato si nascondono dentro le confezioni dei falsi cioccolato che fanno molto male al nostro organismo.

Di recente uno studio dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha scoperto che dentro il cioccolato fondente si possono trovare tracce di latte che possono causare serie reazioni alle persone  allergiche. La cosa grave che lo studio ha scoperto è che nell’etichetta non è detto nulla su questa presenza del latte che, invece, è uno degli otto allergeni da indicare insieme a grano, uova, arachidi, noci, pesce, molluschi, crostacei e soia.

Non tutti lo sano ma anche il cioccolato può provocare allergia e questo fatto deve spingere a stare molto attenti perchè il cioccolato si può trovare ovunque: in moltissimi dessert ma anche in tantissimi piatti salati della cucina popolare e persino nella pizza. La caffeina che contiene il cioccolato può portare tremori e mal di testa. L’allergia può essere provocata anche noci, nocciole, mandorle o arachidi che si trovano nel cioccolato. Il cioccolato può diventare un problema per chi è allergico al nichel perchè le sue barrette possono contenere questo metallo.

In conclusione quando si compra il cioccolato bisogna stare molto attenti a leggere la sua etichetta. Chi è allergico non deve mai acquistare la marca di cioccolato che fra gli ingredienti inserisce alcuni allergeni che in genere sono scritti con carattere diverso dagli altri anche per dimensioni, stile o colore di sfondo. Non esiste l’allergia al cacao ma c’è quella alle nocciole che in Italia è molto diffusa. E allora per evitare l’allergia non bisogna mai acquistare la marca di cioccolato alle nocciole.

Cambia impostazioni privacy