Il latte in scatola fa male: non comprare mai questa marca

Il latte in scatola è un alimento che si trova in tutte le abitazioni perchè è a lunga conservazione e si può utilizzare fino a tre mesi. Il latte in scatola ha quasi tutti i principi nutritivi del latte crudo, è molto più sicuro e si può conservare fino a 6 mesi a temperatura ambiente nella sua confezione originale. Il latte apporta poche calorie e numerosi nutrienti. Contiene fermenti lattici che ricostituiscono la flora batterica intestinale danneggiata.

Il latte offre proteine di qualità elevata ed è una fonte di vitamine e minerali dall’attività antiossidante che servono a far funzionare il metabolismo. Il latte contiene il potassio che aiuta la salute cardiovascolare ma anche calcio fosforo e magnesio che aiutano la salute dei denti e delle ossa. Con il latte in scatola è possibile berlo in qualsiasi momento e preparare ricette gustose e sfiziose. Attenzione alla qualità del latte che si acquista al supermercato.

Il latte in scatola fa male? Il latte a lunga conservazione è sottoposto a sterilizzazione e per questo si può conservare a temperatura ambiente fino a tre mesi dalla produzione. E’ chiaro che questa procedura porta un danno termico alle componenti nutrizionali ma si eliminano tutte le componenti microbiche. Questo tipo di latte non fa male a patto che sia di qualità che tutti possono capire guardando le vitamine che contiene.

Bisogna fare attenzione al latte in scatola perchè se è vecchio, ovvero stoccato a lungo a basse temperature prima della sterilizzazione, vi si potrebbe trovare un’alta percentuale di microrganismi che resistono al calore dei trattamenti UHT. In generale però il latte in scatola è buono e non fa male ma ripetiamo bisogna stare attenti alla sua qualità che in genere si capisci leggendo la sua etichetta che deve contenere alcuni elementi importanti: paese di mungitura, quello nel quale è stato condizionato e anche quello dove è stato trasformato.

Quale latte in scatola non bisogna comprare perchè fa male? Non va mai acquistata la marca di latte che in busta non riporta con esattezza il paese di mungitura, confezionamento e trasformazione. Quando non è certa la provenienza del latte che si acquista bisogna stare molto attenti perchè potrebbe essere di qualità scadente e fare male. Non va mai acquista la marca di latte che non ha nell’etichetta le indicazioni precise su cosa contiene e ricordatevi che non vi devono essere additivi per nessun motivo.

Cambia impostazioni privacy