Termini imerese nell’ anteguerra – Foto amarcord.
Un’altra interessante immagine di Termini Imerese in bianco e nero, risalente al XX sec. ci viene segnalata questa volta da Alessandro Schifano. Per noi che ci occupiamo di storia militare, ci è parsa davvero coinvolgente. La foto che vi presentiamo non mostra una specifica didascalia o particolari comunicazioni a tergo; quindi, non c’è nessun riferimento che possa ricondurci al riconoscimento dei soggetti in posa. Inoltre, l’ordinaria qualità dello scatto non ci aiuta a contraddistinguere, anche attraverso i caratteristici dettagli dell’uniforme (mostrina, fregio, distintivo), l’appartenenza all’Arma, o al Corpo, oppure alla Specialità dei due soldati. Si può soltanto ipotizzare (e lo facciamo grazie alla consulenza di Diego Bosi, studioso di uniformologia), che il militare posto a sinistra del ritratto fotografico di tre quarti, appartenga a un Genio divisionale mentre l’altro commilitone, a un reparto di Fanteria.
Sempre nella foto ricordo, in secondo piano, si coglie un particolare, già a noi noto: un edificio che si staglia dal piano del belvedere (1), a tutt’oggi, oggetto di peculiare studio e considerazione. Il resto degli elementi immortalati ci vengono descritti gentilmente da Donaldo Di Cristofalo del “Comitato spontaneo per lo studio delle fortificazioni militari”.
«La foto è databile a cavallo tra gli anni ‘30 e ‘40 del secolo scorso, ovviamente prima del luglio 1943 (in ogni caso, visto l’abbigliamento del civile, è documentata una splendida giornata di sole invernale). Dietro le tre figure il noto skykline termitano, con la Matrice, il cine-teatro Eden e la Rocca del Castello com’era allora, con evidenti ruderi, Sul Belvedere l’edificio di cui non è ancora oggi nota con certezza la natura e l’utilizzo in quegli anni (caserma). Il muro di cinta del Crisone presenta l’originale ingresso, su cui spiccano due pilastri sormontati da elementi decorativi. Sulla destra la silouette del Torracchio».
Note:
(1) Cfr. G. Longo, La postazione militare del Belvedere di Termini Imerese, MadonieLive, 2012
Bibliografia e sitografia:
Giuseppe Longo 2012, La postazione militare del Belvedere, MadonieLive, 10 agosto, in Pagine sul secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel distretto di Termini Imerese, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici (I.S.P.E.) 2021, seconda edizione.
Giuseppe Longo 2012, Una postazione contraerea in cima al Castello di Termini Imerese, MadonieLive, 18 agosto, in Pagine sul secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel distretto di Termini Imerese, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici (I.S.P.E.) 2021, seconda edizione.
Giuseppe Longo 2022, Una postazione militare sul Castello di Termini Imerese durante la Seconda Guerra Mondiale, Cefalunews, 8 gennaio.
Giuseppe Longo