La carne in scatola si acquista al supermercato e sono tanti che l’hanno in casa pronta per essere servita a tavola quando non si ha molto tempo per cucinare. La carne in scatola è un alimento molto apprezzato soprattutto in estate perchè è molto pratica da utilizzare e preparare. Basta tenere questa carne in dispensa per prenderla all’occorrenza e oggi se ne possono acquistare di diverse marche ma anche di tipologie differenti a secondo l’uso da fare.
Questo tipo di carne è molto antico tanto perchè è nato durante l’età napoleonica quando serviva per far mangiare le truppe senza dare loro problemi. Dentro la scatoletta si trova in genere il quarto anteriore della carne bovina perchè è il più adatto alla conservazione. Questa carne è da sempre molto apprezzata perchè è molto pratica nell’utilizzarla dato che per mangiarla basta solo uscirla dalla sua scatoletta e si può trasportare ovunque senza avere molti problemi.
La carne in scatola fa male? Quando si mangia quella che non è di qualità si rischia con la propria salute. Ecco perchè bisogna scegliere sempre quella di pregio perchè apporta meno energia rispetto a quella fresca e per questo alcuni nutrizionisti la inseriscono nelle diete ipocaloriche. La carne nelle scatolette di qualità si riconosce nell’etichetta perchè offre subito tante proteine facilmente assimilabili e apporta minerali come ferro, calcio e fosforo.
Per evitare la carne in scatola che fa male dobbiamo leggere con attenzione la sua etichetta. Anzitutto dobbiamo vedere se all’interno con la carne si trovano additivi e conservanti ma stare attenti soprattutto alla quantità di sale che vi è stato messo. Sappiamo tutti che queste sostanze fanno male al nostro organismo perchè sono causa di alcune patologie legale al cuore. Attenzione anche al colore di questa carne in scatola che non deve essere grigiastro perchè significa che è formata da rimasugli di carne che non significa qualità.
Concludendo non bisogna mai comprare la marca di carne inscatolata che nella sua etichetta non mette la sua provenienza perchè quasi sempre questo significa che dentro c’è carne scadente che fa male. Non va mai acquistata la marca di carne nelle scatolette che nell’etichetta non dice chiaramente dove è stata inscatolata perchè fa male. Da evitare anche la marca di carne che non dice cosa contiene all’interno perchè in questo caso si vogliono nascondere alcuni ingredienti che fanno male alla salute.