I fagioli neri possiedono un’importante qualità: abbassano l‘indice glicemico di un piatto e per questo sono un alimento molto prezioso per le persone che combattono il diabete. Questi fagioli hanno anche fibre, proteine e i fitosteroli che sono capaci di abbassare il colesterolo cattivo. I fagioli neri, dal nome scientifico Phaselous vulgaris, sono molto ricercati per questi loro benefici, hanno una forma ovoidale, il loro guscio è nero – lucido e li rende molto belli alla vista.
Questo tipo di fagioli favoriscono il transito intestinale, aiutano l’intestino, prevengono la stitichezza, sono adatti ai vegeteriani perchè possiedono molte proteine e contengono antiossidanti e vitamina B. Sono indicati per le persone con diabete perchè regolano la glicemia e migliorano la sensibilità all’insulina. Questi fagioli riducono il rischio di malattie croniche, mantengono forti le ossa perchè sono ricchi di minerali importanti e interferiscono con l’assorbimento del colesterolo in quanto lo riducono grazie ai fitosteroli che possiedono.
Mangiare fagioli neri tutti i giorni fa male perchè si hanno disturbi intestinali in quanto provocano gonfiore addominale, flatulenza e diarrea. Gli esperti consigliano di non mangiarli per più di 3 volte a settimana e non devono superare i 150 grammi a porzione. Questi fagioli si possono acquistare al supermercato e si prestano a ricette veloci, anche dolci, anche se richiedono l’ammolo prima di una buona cottura che li rende gradevoli.
Quali alimenti mangiare per abbassare la glicemia? Oltre ai fagioli si possono anche mangiare gli asparagi perchè hanno un grande valore nutrizionale e un bassissimo apporto calorico e di carboidrati. Gli asparagi contengono un’elevata concentrazione di glutatione e folati che sono delle sostanze molto importanti nella gestione del diabete e della glicemai come anche nella prevenzione di alcune patologie cardiache e anche del cancro. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che gli asparagi controllano i livelli di glicemia nel sangue e favoriscano anche la produzione di insulina.
Per concludere molta attenzione va prestata quando si acquistano i fagioli in scatola perchè non sempre dentro il barattolo vi sono quelli di qualità ma scadenti che possono dare molti problemi alla nostra salute. Per questo consigliamo a tutti di leggere con attenzione l’etichetta e di non acquistare mai per nessun motivo la marca di fagioli di cui non è detto in etichetta dove sono stati coltivati e la località dove sono stati inscatolati. L’assenza di queste informazioni è sempre indice di qualità scadente dei fagioli che acquistiamo in scatola.