Il gelato in scatola è un alimento che acquistiamo tutti nei supermercati perchè non costa molto ed è facile da servire in ogni momento della giornata. Il gelato in scatola è considerato un alimento completo fra i più buoni e gustosi tanto che piace a tutti piccoli e grandi. Il gelato porta tanti benefici al nostro organismo: stimola la produzione di seretonina che è l’ormone della felicità e in questo modo abbassa i nostri livelli di stress.
Mangiare il gelato in vaschetta non fa bene perchè contiene additivi, conservanti e coloranti che non sono sostanze benefiche per il nostro corpo: ecco perchè dobbiamo stare molto attenti a mangiarne troppo. Servire questo gelato è molto semplice anche perchè ne esistono di diversi tipi e tutti a guardare la confezione appaiono molto buoni e nutrienti. Per chi compra questo tipo di gelato deve stare attento all’ etichetta per evitare il gelato scadente che fa male.
Il gelato in scatola fa male? Secondo alcuni esperti bisogna stare molto attenti perchè ve ne sono che contengono anche 15 additivi e ingredienti poco salutari. Solo il gelato di qualità fa bene perchè viene realizzato con ingredienti controllati, senza conservanti, coloranti e grassi idrogenati. Nel buon gelato si trova calcio e fosforo che sono due sostanze che combattono alcuni problemi di salute come osteoporosi, calcoli renali e la sindrome premestruale.
Non tutto il gelato in scatola fa bene perchè in vendita vi è anche quello che potrebbe fare male e questo accade soprattutto quando non è di qualità. Riconoscere il gelato che fa male non è difficile basta solo leggere con attenzione la sua etichetta. Attenzione soprattutto al suo colore e state lontani quando è molto sgargiante perchè significa che vi sono dentro i coloranti. Se il gelato è dal colore fosforescente vuol dire che contiene i coloranti perchè quello di qualità ha i colori smorzati e non accesi.
Quale marca di gelato fa male e non bisogna mai comprare? Sicuramente quello che nell’etichetta fra gli ingredienti riporta al primo posto gli zuccheri perchè come tutti sappiamo fanno male. E’ da non comprare anche la marca di gelato che contiene molti coloranti e additivi. In particolare sono poco raccomandabili questi additivi: i fosfatidi d’ammonio (E442), i mono e digliceridi degli acidi grassi (E471) e il poliricinoleato di poliglicerolo (E476). Attenzione anche ai seguenti addensanti E407, E412, E410 che danno volume al gelato.