Il limone nel frigo fa male: ecco 4 effetti negativi su cuore e glicemia

Il limone è un vero e proprio medicinale a costo zero, basta solo saerlo utilizzare senza mai esagerare e soprattutto usarlo quando è davvero il caso. Il limone possiede quattro azioni mediche importantissime: ipotensiva, antiuricemica, antireumatica e diuretica perchè favorisce l’assimilazione del ferro che si trova nei vegetali e stimola la digestione. Il limone contiene acido citrico che favorisce l’assorbimento del calcio nel duodeno.

Sono molte le persone che usano bere acqua e limone perchè credono che faccia molto bene, soprattutto quando è assunta al mattino al digiuno. In realtà su questo uso molto diffuso fra le persone non ci sono delle conferme scientifiche sui tanti benefici che se ne annunciano per questo è sempre bene stare attenti nel non abusarne e non berla per troppo tempo. Un poco di limone nell’acqua aiuta la digestione nei casi difficili e favorisce anche il riposo notturno perchè nel limone migliora l’umore e riduce nello stesso tempo lo stress fisico che molte volte impedisce di dormire.

Non esistono grosse controindicazioni verso il limone fatta eccezione per l’acido citrico che contiene e che può trasformarsi in problema per chi soffre di disturbi gastrici quali il reflusso ma anche ulcere o gastriti. In queste situazioni prima di assumere il limone è sempre bene consultare il medico. Al limone devono prestare molta attenzione quanti soffrono di allergie perchè in rari casi può provocare quella che si chiama allergia agli agrumi che porta rinite, broncospasmo, dispnea, prurito, angioedema, gonfiore agli occhi ma anche alla lingua e alle labbra insieme a nausea, crampi addominali, vomito, e orticaria.

Nella buccia del limone secondo una ricerca condotta da una nota rivista di consumatori si possono trovare fino a 14 pesticidi. Per questo è sempre bene stare attenti al limone che si usa ad evitare di dovere assumere anche queste sostanze che fanno molto male alla nostra salute. In alcuni casi quando si deve anche comsumare la buccia del limone, è sempre bene acquistare quelli che arrivano da coltivazione biologica perchè sono i più sicuri e quelli di cui si ha certezza che sono stati coltivati senza ricorrere ai pesticidi.

Il limone nel frigo fa male

Mettere il limone nel frigo fa male perchè è ricco di acqua e tende ad asciugarsi, la sua buccia diventa opaca, il suo succo quasi inesistente e soprattutto tende a fare la muffa contagiando anche gli altri alimenti. Il limone da frigo ammuffito fa male al cuore perchè non rafforza il muscolo cardiaco, non migliora la condizione delle arterie, non riduce il rischio di malattie cardiache e non viene incontro a chi ha la glicemia alta. La muffa del limone può causare micosi e a volte reazioni allergiche. Con la muffa nei cibi bisogna fare molta attenzione perchè se compare in alcuni alimenti vanno subito buttati. Lo yogurt con la muffa va subito buttato perchè può portare ad una seria intossicazione alimentare con febbre, vomito e nausea.

Cambia impostazioni privacy