Taylor Barnard ha vinto un’emozionante Feature Race a Spa-Francorchamps. Minì fuori

Taylor Barnard ha vinto un’emozionante Feature Race a Spa-Francorchamps, conquistando la sua prima vittoria in F3 e la prima vittoria di Jenzer Motorsport dal 2019. Il britannico ha definito giusta la strategia, optando per la partenza sul bagnato, ha gestito una ripartenza della Safety Car e ha tenuto a bada Christian Mansell in condizioni difficili. Il pilota del Campos Racing si è assicurato il suo secondo podio della stagione 2023, mentre Nikita Bedrin ha coronato una grande giornata per Jenzer con il terzo posto.
Gabriel Bortoleto dovrà aspettare fino a Monza se spera di concludere il titolo piloti del 2023, finendo 11° e perdendo appena il distacco di punti di cui aveva bisogno per essere incoronato campione.
É SUCCESSO
Dopo un giro di formazione dietro la Safety Car, le corse sono iniziate con una partenza lanciata e Josep María Martí ha guidato il gruppo con le slick. Paul Aron è stato uno dei pochi piloti a optare per le gomme da bagnato ed è risalito dall’undicesimo posto fino al quarto posto nelle prime curve, mentre quelli davanti con le medie faticavano per il grip.
Lungo il rettilineo di Kemmel è risalito in P2, superando Leonardo Fornaroli a Les Combes, per poi prendere rapidamente il comando mentre Martí scivolava sulle medie. Barnard è salito al secondo posto dopo aver optato anche per le gomme da bagnato, affiancato da Mari Boya di MP Motorsport che ha anche preso la strada giusta con le gomme. Mansell è stato il più grande vincitore, passando dal 23esimo al quarto nelle fasi iniziali.
La Safety Car è stata schierata al 4° giro dopo la caduta di Oliver Goethe all’Eau Rouge. Era fuori dalla macchina e andava bene, ma Aron ha sacrificato i suoi nove secondi di vantaggio quando il pilota della PREMA Racing si è fermato ai box per montare le gomme slick. Barnard, Mansell, Bedrin, Alejandro García, Sebastián Montoya e Sophia Floersch sono rimasti tutti sulla buona strada per recuperare i primi sei mentre Aron è uscito con le sue medie in P7.
Anche Roberto Faria era sulle medie ma è andato in testacoda ed è finito sulla ghiaia a Les Combes ed è uscito di gara, prolungando la Safety Car. Luke Browning è stato un altro a subire un testacoda sotto la Safety Car, ma è riuscito a rientrare, anche se fino al 17° posto.Le corse sono riprese all’ottavo giro e quelli sul bagnato hanno aperto un varco ad Aron, che era settimo con le gomme slick. Caio Collet ha fatto una ripartenza veloce, superando Boya per l’ottava posizione a Les Combes, e il vincitore della Sprint Race ha superato Aron dopo che l’estone è andato largo ed è uscito di strada alla curva 8.
Il leader del campionato Bortoleto era arrivato solo 20° nei primi giri, ma è risalito fino al 16° al 9° giro mentre inseguiva i suoi rivali per il titolo. Il pilota del Trident ha guadagnato altre due posizioni a Les Combes per risalire fino al 14° posto nello stesso giro.
A cinque giri dalla fine, Mansell era a soli 0,3 secondi dal leader Barnard nella lotta per il primo posto e cercava di trovare una via d’uscita. I due sono quasi entrati in contatto con Les Combes e il pilota della Campos Racing ha attraversato di corsa la via di fuga prima di restituire il posto a Barnard.
Bortoleto ha continuato la sua rimonta, prendendo il 12° posto da Boya al 12° giro lungo il rettilineo del Kemmel. È diventato undicesimo al penultimo giro con un sorpasso sul rivale per il titolo Zak O’Sullivan e con Aron all’ottavo, aveva bisogno di altre due posizioni per aggiudicarsi il titolo.
Davanti, Barnard è salito sul podio consecutivo a Spa-Francorchamps per suggellare la sua prima vittoria in F3 davanti a Mansell. Il compagno di squadra Bedrin è arrivato terzo alla fine davanti al terzo e ultimo Jenzer García, che ha coronato una grande giornata per la squadra al quarto posto.
Collet è salito al quinto posto nell’ultimo giro dopo aver trovato grip per superare Montoya e Floersch per un risultato tra i primi cinque. Aron è arrivato ottavo con Martí nono e Colapinto ha conquistato un decisivo 10° posto, mantenendo Bortoleto dietro e al di sotto del titolo di soli due punti.
CITAZIONE CHIAVE – Taylor Barnard, Jenzer Motorsport
Una vittoria in Feature Race qui a Spa, non ci posso credere! Il mio weekend è andato sottosopra rispetto a come me lo aspettavo ad essere sincero, sono salito sul podio in entrambe le gare. Una gara piuttosto folle, iniziata sul bagnato e penso che sia stata la gomma migliore. Sono riuscito a tenere a bada Christian e a vincere”.
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
Gabriel Bortoleto rimane in testa con 144 punti sulla cuspide del titolo 2023 con un vantaggio di 38 punti e solo 39 punti da giocare a Monza. Paul Aron è secondo con 106 punti davanti a Josep María Martí con 105. Zak O’Sullivan è quarto con 101 punti e Franco Colapinto passa alla tripla cifra e torna tra i primi cinque con 100 punti a suo nome.
PREMA Racing rimane in testa alla classifica dei team con 301 punti davanti a Trident al secondo posto con 276 mentre Campos Racing ha scavalcato Hitech Pulse-Eight al terzo posto con 171 punti.
AVANTI IL PROSSIMO
La stagione 2023 di Formula 3 riprende dopo la pausa estiva dall’1 al 3 settembre per il finale di stagione a Monza.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto