La salsa di pomodoro è la regina delle conserve perchè è facile da preparare e utilizzare per ricette che piacciono a tutti per gusto, sapore. bontà. La salsa di pomodoro si può realizzare in diversi modi e anche se esistono diversi segreti sulla sua preparazione in realtà bastano solo dei buoni pomodori per ottenere una conserva buonissima. Per una salsa dal gusto inconfondibile occorre solo stare molto attenti al pomodoro che si utilizza controllandolo uno per uno.
Il vero segreto della salsa di pomodoro sta nel non utilizzare pomodori con la muffa, ammaccati, pieni di pesticidi, non ancora maturi, acerbi e soprattuto di cui non si sconosce la zona dove sono stati coltivati. Per una salsa di qualità il pomodoro che si utilizza deve essere maturo e deve provenire da coltivazione biologica. Nel preparare la salsa vanno eliminati i piccioli e la parte con i semini, per conservarla invece non utilizzare conservanti chimici.
La salsa di pomodoro si può anche acquistare al supermercato dove se ne trovano di diverse marche e soprattutto di qualità differenti. Per questo è molto importante sapere scegliere una salsa di qualità per avere una conserva naturale, fresca, buona e dal sapore inconfondibile. Quando si acquista la salsa al supermercato si corrono molti rischi in quanto non sempre tutte le aziende che la producono utilizzano il pomodoro buono di qualità.
Un test condotto su alcune marche di salsa di pomodoro ha evidenziato che all’interno c’erano tossine della muffa ma anche tracce di pesticidi. Secondo i ricercatori all’interno della salsa potrebbero essere finiti pomodori ammuffiti ma anche prodotti trattati chimicamente proprio con i pesticidi. Le tossine della muffa trovate sono le Alternariol (AOH) molto pericolose per la salute perchè danneggiano il materiale genetico. E’ stato trovato anche ergosterolo che anche se innocuo per la salute dimostra che sono stati trasformati in passata anche dei pomodori marci.
La marca di pomodoro nella quale si possono trovare insetti e muffa è quella della quale non si conosce la zona dove sono stati coltivati i pomodori. Per questo è sempre importante leggere l’etichetta che si trova sulla confezione della salsa per conoscere alcune sue caratteristiche. Oltre ad avere certezza sulla località nella quale è stato coltivato il pomodoro è importante sapere cosa si trova fra gli ingredienti e scartare la salsa che oltre a contenere molto sale ha dentro additivi e conservanti pericolosi per la nostra salute.