Il tonno in scatola da molto tempo è una delle scelte preferite in cucina quando c’è da preparare un pasto sano e veloce. Il tonno in scatola è un alimento che si mangia in tutto il mondo per la sua praticità ma anche per il suo valore nutrizionale. Questo tipo di pesce azzurro è ricco di proteine, omega-3, vitamine ed è facile da trasportare tanto da potersi mangiare nei picnic, nelle scampagnate, come pasto veloce al lavoro.
Il tonno in scatola offre molti vantaggi nutrizionali in quanto è una fonte eccellente di proteine ad alto valore biologico, che sono fondamentali per la crescita e il mantenimento dei tessuti muscolari. Questo tipo di tonno è ricco di acidi grassi omega-3, che fanno bene alla salute del cuore e del cervello. Il tonno in scatola si acquista al supermercato al naturale o in olio d’oliva con diverse possibilità di preparazione e abbinamenti con altri ingredienti.
E’ importante prestare attenzione alla scelta del tonno in scatola perchè alcune scatolette potrebbero contenere elevati livelli di additivi che possono essere dannosi se consumati in eccesso. Nelle confezioni si potrebbe nascondere anche del tonno marcio che fa male perchè provoca delle vere e proprie intossicazioni alimentari con coliche addominali, nausea, diarrea, vomito, prurito, cefalea e dolori al volto. Per evitare tutto questo è importante leggere con attenzione le etichette nutrizionali.
A volte le lattine di tonno presentano segni di deterioramento alle quali bisogna prestare attenzione perchè dentro si può trovare un’elevata presenza di batteri perchè il prodotto è chiaramente alterato. Tutto questo accade soprattutto per i prodotti che vengono esportati e importati da diverse parti del mondo e quindi prima di acquistare il tonno in scatola bisogna leggere l’etichetta per trovarvi certificazioni di qualità. E’ importante anche sapere trovare la marca di tonno di cui fidarsi attraverso ricerche sulla sua reputazione in termini di sicurezza alimentare.
La marca di tonno che ha dentro del prodotto marcio è quella che nell’etichetta non dice nulla sulla zona di oceano dove è stato pescato il pesce e non riporta la località dove il pesce è stato inscatolato. La marca di tonno marcio è quella che scrive a caratteri piccolissimi, quasi illegibili, le sue etichette per nascondere ai consumatori cosa c’è realmente dentro il barattolo. Come consumatori dobbiamo assumerci la responsabilità di fare scelte informate riguardo ai prodotti alimentari che acquistiamo.