Il succo di frutta è una bevanda gustosa e rinfrescante, amata da molti per il suo sapore naturale e la varietà di opzioni disponibili. Il succo di frutta si può bere in qualsiasi momento della giornata, a colazione, dopo un pasto ma anche durante gli spuntini e persino a chiusura della giornata. Il succo di frutta si può acquistare al supermercato dove se ne trova di diverse marche ma anche di diverse tipologie più o meno zuccherate.
Il succo di frutta offre diversi benefici per la salute perchè è una fonte concentrata di vitamine e minerali essenziali per il corpo come per esempio il succo di arancia ricco di vitamina C che sostiene il sistema immunitario e favorisce la salute della pelle. Alcuni tipi di succo come quello di uva e mela contengono antiossidanti come i flavonoidi che contrastano i danni dei radicali liberi e proteggono anche le cellule dai tanti danni ossidativi.
Il succo di frutta contiene muffa? Sì, quando viene fatto con della frutta non fresca o con frutta che era già in procinto di sviluppare la muffa perchè tutto questo potrebbe facilitare la formazione di muffa. Nel succo è sufficiente una piccola macchia di muffa per guastare un’intera bottiglia che, quindi, deve essere eliminata. La muffa nel succo di frutta è poco salutare e si verifica quando non si conserva correttamente.
Su internet non mancano le notizie che documentano la presenza di muffa nel succo di frutta a volte anche presente in confezioni di marche molo conosciute. In realtà dalla muffa ci si può difendere a patto di controllare con attenzione l’etichetta del succo di frutta che acquistiamo. Leggendola si può sapere se stiamo acquistando un succo 100% frutta oppure un nettare in cui sono stati aggiunti degli zuccheri fino a un massimo del 20%. Ci sono le bevande a base di frutta che contengono altri additivi oltre quelli che si trovano nel nettare.
La marca di succo di frutta da non acquistare perchè potrebbe sviluppare la muffa è quella della quale in etichetta non abbiamo alcuna certezza sulla qualità della frutta utilizzata. Biogna sempre acquistare il succo di frutta di cui è detto chiaramente non solo la quantità di frutta che contiene ma anche la sua qualità e quindi bisogna conoscere dove è stata coltivata, come è stata raccolta e persino come è stata conservata prima di diventare un succo.