Le lasagne precotte fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Socializza gli articoli

Le lasagne sono amate da piccoli e grandi perchè sono un piatto tradizionale della cucina italiana anche se la preparazione richiede tempo e pazienza. Per questo le lasagne precotte sono diventate molto popolari perchè sono molto pratiche, facili da cucinare in pochissimo tempo e conservano i sapori autentici. Le lasagne precotte si acquistano anche al supermercato dove si trovano esposte in confezioni molto diverse fra di loro in quanto ogni marca ne mostra benefici e buone qualità.

Questo tipo di lasagne grazie alla pasta precotta riducono il tempo di preparazione e sono perfette per chi ha uno stile di vita frenetico ma vuole mangiare cibo fatto in casa. Le lasagne precotte si possono preparare in casa in anticipo ed essere conservate in frigorifero o nel congelatore. Le lasagne sono una buona fonte di carboidrati complessi, proteine e vitamine essenziali che con il loro ripieno danno ancora più fibre e nutrienti per la salute.

Le lasagne precotte fanno male? Sì, quando si acquistano al supermercato e non si leggono con attenzione le etichette in quanto si rischia di mangiare un alimento pieno di conservanti e additivi pericolosi per la nostra salute. Le lasagne precotte industriali molte volte contengono quantità elevate di sodio per aumentarne il sapore ma l’elevato consumo di sodio porta problemi alla pressione sanguigna con rischi elevati per le malattie cardiache e ictus.

Le lasagne precotte contengono molte volte quantità significative di grassi saturi che aumentano il colesterolo LDL (quello cattivo) finendo per accumulare placche pericolose nelle arterie. Questo tipo di lasagne contengono anche additivi e conservanti chimici per prolungare la loro durata di conservazione ma proprio queste sostanze finiscono coll’essere dannose per la nostra salute a lungo termine. Le lasagne precotte non preparate a casa possono contenere anche elevate quantità di grassi poco salutari il cui consumo porta un aumento di peso e l’obesità con tanti rischi per la salute.

La marca di lasagne precotte che fanno male è quella che contiene una grande quantità di sale con molti conservanti e additivi pericolosi tutti elencati nell’etichetta che si trova sulla confezione. Molta attenzione va posta in particolare ad alcuni conservanti e additivi come il Glutammato monosodico (MSG) che viene spesso utilizzato come esaltatore di sapidità negli alimenti precotti in quanto un uso eccessivo di questa pericolosa sostanza porta mal di testa, nausea e disturbi neurologici, noti come “sindrome da ristorante cinese”.

Cambia impostazioni privacy