Il tonno in scatola è uno degli alimenti più amati e utilizzati in cucina perchè è versatile, pratico, importante in molte diete e ricette. Il tonno in scatola è molto facile da preparare ma anche molto semplice da conservare perchè nelle lattine si può tenere senza problemi in dispenza anche per alcuni danni. Questo tipo di tonno si può acquistare al supermercato dove si può scegliere fra diverse marche tutte in confezioni accattivanti ma anche molteplici qualità.
Il tonno in scatola è una fonte di acidi grassi omega-3 che sono molto importanti per la salute del cuore e del cervello. Queste sostanze aiutano a ridurre il rischio delle malattie cardiovascolari ed in particolare a controllare la pressione sanguigna e a migliorare la salute delle arterie. Questo tipo di tonno è una fonte di proteine magre a basso contenuto di grassi che aiuta nella perdita di peso in quanto sazia e regola anche l’appetito.
Mangiare il tonno in scatola prima di dormire fa male perchè contiene proteine e grassi che richiedono tempo per essere digeriti dal nostro organismo. Per questo il tonno può aumentare il rischio di reflusso gastroesofageo provocando bruciore di stomaco e disturbi del sonno. Il tonno in scatola è conservato in soluzioni saline per prolungarne la conservazione e il sodio causa ritenzione idrica e aumento della pressione sanguigna che disturbano il sonno.
Il tonno, specialmente quello di grandi dimensioni come quello rosso, può contenere di mercurio che può avere effetti negativi sul sistema nervoso. Il tonno contiene aminoacidi come la tirosina che avendo effetti stimolanti sul sistema nervoso può dare problemi al dormire. Il tonno in scatola ha bassi livelli di triptofano che aiuta la produzione di serotonina che regola il sonno e l’umore. Il tonno in scatola può contenere amine biogene, come la tiramina e la feniletilamina, che mangiate prima di dormire possono dare disturbi dell’umore e insonnia.
Non bisogna mangiare il tonno in scatola prima di dormire perchè ricco di proteinee nutrienti, è anche relativamente calorico e per questo potrebbe contribuire a un aumento di peso indesiderato. Se i vuole consumare pesce per la cena serale è meglio optare per il salmone o il merluzzo che sono scelte più appropriate rispetto al tonno in scatola. In conclusione, mangiare tonno in scatola prima di dormire può comportare una serie di problemi con la salute, come difficoltà di digestione, reflusso gastroesofageo, elevato contenuto di sodio e rischio di allergie.