La pasta è un cibo molto amato in tutto il mondo ed è anche uno dei piatti più popolari e più ricercato della cucina italiana. La pasta si cuoce in acqua bollente prima di essere servita ma negli ultimi anni è in commercio la pasta precotta che è diventata sempre più popolare. La pasta precotta è sottoposta a un processo di cottura parziale che la rende molto utile in cucina in quanto richiede meno tempo di cottura.
La pasta precotta oltre ad essere comoda apporta diversi benefici alla nostra salute perchè la sua cottura parziale riduce il suo indice glicemico e viene viene assorbita più lentamente dall’organismo che mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue. La pasta precotta assorbe meno acqua durante la cottura rispetto a quella tradizionale e quindi apporta meno calorie e aiuta a perdere peso. Mangiare pasta precotta mantiene sotto controllo il colesterolo nel sangue allontanando le malattie cardiovascolari.
La pasta precotta fa male? Sì, quando si compra quella scadente e non si legge con attenzione l’etichetta che si trova sulla sua confezione. La pasta precotta spesso contiene additivi chimici come conservanti, coloranti e stabilizzanti che si utilizzano per prolungare la sua durata ma sono dannosi per la salute. Mangiare la pasta precotta può anche alterare l’equilibrio della flora intestinale perchè in genere è realizzata utilizzando ingredienti di bassa qualità.
La pasta precotta possiede molti carboidrati raffinati e questo contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo nel sangue provocando anche alcune malattie cardiovascolari. Al contrario di quella tradizionale la pasta lascia una sensazione di sazietà inferiore e questo fa consumare più cibo con un apporto maggiore di calorie. La pasta precotta può sembrare una soluzione pratica per i pasti veloci ma in realtà ha molti effetti negativi sulla salute. E’ sempre bene mangiare cibi freschi perchè ricchi di nutrienti che mantengono la salute a lungo termine.
La marca di pasta precotta che fa male è quella che fra i suoi ingredienti ha molti conservanti, diversi additivi e una quantità enorme di sale. Per conoscere con certezza la marca di pasta precotta che fa male e non va acquistata per alcun motivo basta leggere l’etichetta e vedere quali sono i suoi ingrendienti che nella pasta tradizionale sono semola di grano duro e acqua. La marca di pasta precotta che fa male e non va mai acquistata è quella che contiene molto sale perchè realizzata con ingredienti scadenti.