I gelati fanno male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Socializza gli articoli

I gelati sono un alimento rinfrescante e dal gusto delizioso che piacciono alle persone di tutto il mondo specialmente durante le calde giornate estive. I gelati sono un alimento a base di latte che contengono anche zucchero e aromi che vengono miscelati per essere trasformati in uno stato pastoso attraverso il congelamento. I gelati possono essere artigianali e industriali, si possono comprare anche al supermercato dove si può scegliere fra una vasta gamma di sapori e varianti.

I gelati essendo a base di latte sono una fonte di calcio che è un minerale importante per la salute delle ossa e dei denti sia nei bambini che negli adulti che cercano di mantenere la salute ossea. I gelati contengono zuccheri semplici che sono una fonte di energia immediata soprattutto prima di un’attività fisica intensa. I gelati rilasciano le endorfine che hanno un effetto positivo sull’umore migliorando  il benessere generale e riducendo anche lo stress.

I gelati possono fare molto male alla nostra salute soprattutto quando al primo posto fra gli ingredienti non hanno il latte ma lo zucchero. Per questo è molto importante controllare sempre l’etichetta dei gelati leggendo con attenzione i loro ingredienti che al primo posto devono sempre avere il latte e mai lo zucchero. I gelati spesso contengono molti zuccheri aggiunti che fanno assumere molte calorie vuote e provocano sovrappeso e obesità.

Alcuni gelati possono contenere grassi saturi e trans che secondo alcune ricerche scientifiche aumentano i rischi di avere malattie cardiache e problemi di salute cardiovascolare. I gelati ricchi di grassi saturi possono far aumentare il colesterolo cattivo (LDL) e dare vita alla formazione di placche nelle arterie, aumentando il rischio di malattie cardiache. Per rendere i gelati più buoni e morbidi si mettono i mono e digliceridi degli acidi grassi, che in etichetta sono indicati con la sigla E471, che possono fare male alla nostra salute.

In conclusione quando compriamo i gelati dobbiamo sempre leggere l’etichetta per sapere cosa contengono e cosa c’è scritto nella lista degli ingredienti. La marca di gelati che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo è quella che negli ingredienti mette al primo posto lo zucchero perchè questa sostanza assunta in grandi quantità è ormai accertato provoca molte malattie soprattutto a carico del cuore. Il consiglio quindi è di leggere con attenzione l’etichetta dei gelati prima di mangiarli perchè da alimenti buoni per la nostra salute possono diventare cibi malsani che fanno molto male al nostro organismo.

Cambia impostazioni privacy