Mangiare 2 formaggini tutti i giorni: ecco cosa succede al colesterolo e alla glicemia con questa marca di formaggini

Mangiare i formaggini porta tanti vantaggi perchè sono praticim versatili e si possono conservare per molto tempo. I formaggini, spesso conosciuti anche come “spalmabili”, sono formaggi freschi e cremosi che sono stati lavorati per ottenere una consistenza morbida e spalmabile. I formaggini sono confezionati in singole o piccoli contenitori che li rende comodi da trasportare e consumare in qualsiasi momento e per questo sono un’ottima opzione per fare uno spuntino veloce o per un pasto fuori casa.

I formaggini possono essere spalmati su pane, cracker o verdure, oppure utilizzati come condimento per piatti freddi o caldi. I formaggini si possono anche mettere nelle salse per aggiungere sapore e cremosità. I formaggini tendono ad avere una lunga durata di conservazione grazie al loro basso contenuto di acqua e alla lavorazione che li rende meno soggetti al deterioramento da muffe e batteri, per questo sono una scelta pratica da tenere in dispensa o in frigorifero.

Quanti formaggini mangiare al giorno? I nutrizionisti consigliano di mangiare non più di 2 formaggini al giorno e di non farlo tutti i giorni. Questo tipo di formaggi può contenere, infatti, sostanze dannose come sali, conservati, additivi e coloranti artificiali che a lungo andare fanno male nostro organismo con seri problemi alla nostra salute. Vediamo adesso insieme cosa succede al colesterolo e alla glicemia quando mangiamo troppi formaggini durante la giornata.

I formaggini sono formaggi freschi e spesso cremosi che possono contenere quantità significative di grassi saturi che aumentano il livello di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue e questo può portare gravi malattie cardiovascolari. L’eccessivo consumo di grassi saturi può portare a un aumento del colesterolo totale e alla formazione di placche nelle arterie, riducendo così il flusso sanguigno e aumentando il rischio di eventi cardiaci. I formaggini possono contenere anche zuccheri o carboidrati, che possono influenzare i livelli di glicemia.

In conclusione bisogna prestare molta attenzione alla marca di formaggini che contiene molti sali e tanti zuccheri aggiunti. Soprattutto gli zuccheri in eccesso che si trovano in alcune marche di formaggini possono portare a picchi e cali nella glicemia, che possono essere problematici per le persone con diabete o per coloro che cercano di gestire i livelli di glicemia nel sangue. Il consiglio è di non mangiare mai 2 formaggini tutti i giorni ma al massino 5 durante la settimana.

Cambia impostazioni privacy