Attenzione ai formaggini: ecco la marca che fa male al cuore e al colesterolo

Socializza gli articoli

I formaggini piacciono a molte persone, grandi e piccini, perchè hanno un sapore delicato e cremoso, sono facili da consumare, sono disponibili in una verità di gusti e sono confezionati in porzioni individuali. I formaggini sono facili da spalmare su pane o cracker e per questo sono adatti ai bambini che hanno difficoltà a mangiare cibi più duri. I formaggini si possono acquistare al supermercato fra una varietà di gusti anche aromatizzati alle erbe o al prosciutto.

I formaggini possiedono delle importanti sostanze che farebbero bene alla nostra salute: calcio, proteine, vitamina D e B12, zinco, fosforo e grassi buoni. I formaggini fanno bene alle ossa e ai denti, aiutano il corretto funzionamento dei muscoli e dei nerci, favoriscono la coagulazione del sangue e supportano il sistema immunitario. Grazie alla vitamina B12 aiutano il funzionamento del cervello e del sistema nervoso e grazie agli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi fanno bene al cuore.

I formaggini fanno male? Sì quando acquistiamo quelli di qualità scadente perchè non controlliamo l’etichetta del prodotto e magari li prendiamo perchè costano poco e farebbero risparmiare. Alcuni formaggini potrebbero contenere additivi o conservanti come nitriti e nitrati, che in alcune condizioni potrebbero formare composti potenzialmente cancerogeni. Per questo è sempre bene leggere l’etichetta e scegliere formaggini con con meno additivi e anche poco sale perchè il sodio provoca molti problemi.

Alcune varianti di formaggini possono contenere zucchero aggiunto che li fa aumentare dal punto di vista delle calorie finendo per provocare anche alcuni problemi alla nostra salute. In particolare bisogna controllare l’etichetta per vedere se nei formaggini ci sono saccarosio, sciroppo di mais, zucchero di canna, miele o sciroppo d’acero. Anche se la quantità di zuccheri aggiunti nei formaggini in genere non è elevata bisogna sempre scegliere la marca che in etichetta ha una lista di ingredienti per nulla lunga ma molto breve e assai semplice.

In conclusione la marca di formaggini da non comprare è quella che in etichetta ha una lunga lista di ingredienti con molti zuccheri aggiunti. Attenzione anche alla marca di formaggini che contiene molto sale perchè il sodio provoca problemi alla salute del cuore. Non bisogna comprare la marca di formaggini di cui non si conosce la provenienza del latte. Il consiglio è di leggere attentamente le etichette degli alimenti perchè aiuta a identificare gli ingredienti aggiunti per fare scelte consapevoli.

Cambia impostazioni privacy