I formaggini piacciono a tantissime persone perchè sono confezionati singolarmente e tendono ad avere una buona durata. I formaggini sono uno degli alimenti da tenere in dispensa o in frigorifero per periodi molto lunghi rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari. Questo tipo di formaggi sono facili da trasportare ma anche da consumare in qualsiasi momento della giornata perchè si possono mangiare durante la colazione, per uno spuntino veloce e persino durante il pranzo oppure anche per la cena.
I formaggini possiedono le proteine, che servono per la costruzione e il ripristino dei tessuti muscolari, la salute della pelle e la produzione di enzimi. I formaggini hanno il calcio che è un minerale fondamentale per la salute delle ossa e dei denti ma anche per la contrazione muscolare e la trasmissione nervosa. I formaggini possiedono grassi ed in particolare quelli monoinsaturi e polinsaturi, che sono considerati dei grassi “buoni” per la salute del nostro cuore.
I formaggini fanno bene al cuore e al colesterolo? Si quando si acquistano quelli di ottima qualità che si riconoscono solo leggendo la loro etichetta che si trova sulla confezione dove sono riportati tutti i loro ingredienti. Per comprare i formaggini di buona qualità bisogna stare attenti a non comprare quelli che hanno additivi, conservanti, coloranti e sale che servono solo a mascherare le scadenti qualità del latte e dei formaggi.
Per capire se i formaggini che acquistiamo sono di qualità oppure no bisogna vedere se possiedono alcuni ingredienti come i onferiscono una tonalità più vivida al formaggio senza fornire alcun beneficio nutrizionale. Attenzione alla carragenina che servono a migliorare la consistenza e la stabilità dei formaggini che se in eccesso possono avere effetti negativi sulla salute. Alcuni formaggi di bassa qualità contengono conservanti chimici, come il nitrato di sodio o il sorbato di potassio, per prolungarne la durata. Per migliorare il sapore possono avere anche aromi artificiali.
In conclusione per mangiare i formaggini che fanno bene bisogna acquistare quelli di qualità che si riconoscono dal non avere ingredienti come conservanti, additivi e coloranti. Per mangiare i buoni formaggini nell’etichetta si deve trovare il territorio nel quale è stato prodotto il latte che è servito per realizzarli ma anche la località dove sono stati confezionati. Attenzione anche alla quantià di sale che contengono perchè nei formaggini di scadente qualità se ne trova elevate quantità per farli resistere molto nel tempo.