I grissini industriali sono molto apprezzati perchè sono croccanti e leggeri tanto da poterli mangiare con facilità ovunque ci troviamo in quanto sono molto facili da trasportare. Questo tipo di grissini sono pane secco che non richiede refrigerazione, quindi sono ideali dove non è disponibile un frigorifero ma anche durante gli spostamenti o in luoghi senza accesso a una cucina. I grissini si prestano molto bene per essere accompagnati con una varietà di salse, formaggi e salumi.
I grissini industriali sono fatti con farina, acqua, sale, lievito e hanno un basso contenuto di grassi che li rende una scelta leggera e poco calorica. Molti grissini hanno un basso contenuto di zuccheri e questo li rende una scelta migliore rispetto a dolci e snack zuccherati. Questo tipo di grissini forniscono carboidrati quale fonte di energia, ma la farina farina bianca raffinata che si utilizza per produrli ha un impatto elevato sugli zuccheri nel sangue.
I grissini industriali fanno male? Si, quando si acquistano senza guardare le etichette quelle marche che hanno dentro molti conservanti, tanti additivi e diversi coloranti. In alcune marche di grissini si può trovare l’estratto di malto di mais che è uno zucchero il cui eccesso nel consumo può portare obesità e malattie cardiache. In questi grissimi si possono avere oli idrogenati o grassi trans che fanno male perchè danno malattie cardiovascolari.
Nei grissini industriali si possono avere conservanti come il BHA (butilato idrossianisolo) e il BHT (butilato idrossitoluene) per conservarli più a lungo ma che secondo alcuni studi fanno molto male al nostro organismo. In qualche varietà di grissini vi si trovano anche antiossidanti sintetici come il TBHQ (terz-butilidrochinone) che previene l’ossidazione dei grassi nei cibi ma potrebbe essere dannoso a lungo andare. Nei grissimi si può anche trovare il fosfato di alluminio (E541) che non è molto sicuro per la nostra salute come in genere tutti i fosfati.
In conclusione la marca di grissini industriali che fanno male alla glicemia, alla digestione e alla pressione è quella che in etichetta ha una lunga lista di ingredienti ed in particolare malto di mais, butilati idrossianisolo e idrossitoluene (BHA e BHT), TBHQ (terz-butilidrochinone), fosfato di alluminio (E541). Quando si acquista questo genere di grissini bisogna sempre leggere con attenzione la loro etichetta e scartare quelli che hanno coloranti artificiali come tartrazina (E102), rosso allura (E129), giallo tramonto (E110) perchè portano iperattività nei bambini.