Il prosciutto grasso fa male: ecco la marca che fa male alla dieta, al cuore e al cervello

prosciutto

Il prosciutto grasso piace a molte persone per il gusto, la consistenza, il sapore più […]

Il prosciutto grasso piace a molte persone per il gusto, la consistenza, il sapore più pieno e ricco, perchè morbido ma anche molto tenero e facile da masticare. Questo tipo di prosciutto è apprezzato al momento di mangiare perchè si scioglie in bocca in quanto è più soffice e fondente ed offre una sensazione di lusso nella degustazione. Da alcune persone il prosciutto grasso è considerato una prelibatezza perchè trattiene aromi ed offre una maggiore profondità di gusto.

Il prosciutto grasso, come parte di una dieta equilibrata, è una fonte di energia che contiene acidi grassi essenziali, come gli omega-3 e omega-6, che il corpo non può produrre ma sono importanti per il benessere del cuore e del cervello. Questa varietà di prosciutto consente alle vitamine A, D, E e K, che sono liposolubili, di essere assorbite efficacemente dall’organismo. Il prosciutto grasso può sostenere il benessere del sistema nervoso e aiutare le funzioni cognitive.

Il prosciutto grasso fa male? Si quando si acquista quello di poco pregio in quanto i grassi potrebbero essere ossidati e il prosciutto rancido produce sostanze dannose per la salute che fanno male all’intestino. Per questo bisogna stare attenti all’etichetta del prosciutto in quanto per nascondere la sua cattiva qualità contiene molto sale e tanti conservanti che fanno male al cuore. Il prosciutto scadente contiene additivi dannosi o contaminanti che fanno male.

Nel prosciutto di bassa lega ci potrebbe essere la muffa che produce micotossine dannose con effetti negativi sulla salute. Questo tipo di prosciutto potrebbe avere molti additivi chimici come coloranti artificiali, conservanti e aromi che provocano problemi al corpoì. Il prosciutto non molto pregiato potrebbe provenire da animali trattati con antibiotici i cui residui nella carne fanno male al corpo umano. Infine questa varietà di prosciutto potrebbe provenire da animali esposti a inquinanti ambientali e la loro carne potrebbe contenere anche metalli pesanti dannosi per il nostro organismo.

Il prosciutto grasso che provoca problemi è quello che in etichetta non dice nulla sulla sua provenienza e in particolare sulla sua qualità. Non va mai comprata la marca di prosciutto che in etichetta nasconde la provenienza della sua carne perchè in questi casi potrebbe arrivare anche dall’estero dove non esistono molti controlli che si fanno invece nel territorio italiano. Attenzione anche al posciutto grasso che in etichetta riporta una lunga lista di ingredienti fatta di conservanti, additivi artificiali e coloranti.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto