Completato il parcheggio di Sant’Ambrogio Cefalù. Impianto di illuminazione, canali di scolo delle acque e pavimentazione della rampa d’accesso: sono le opere che hanno portato al completamento del parcheggio comunale della frazione di Sant’Ambrogio, Comune di Cefalù. La nuova area, che può ospitare una cinquantina di posti auto, era stata acquistata dall’amministrazione comunale e aperta al pubblico a marzo del 2022.
Con le opere appena completate si porta dunque a compimento una strategica per la frazione.
Il parcheggio sorge su un’area di 4.300 metri quadri in cui 1000 sono stati utilizzati per la creazione dei posti auto. Che sono gratuiti per i residenti e i turisti. La restante parte è destinata ad area verde. Il costo complessivo per l’amministrazione circa 155.000 euro. Di questi, 130.000 sono serviti ad acquistare l’area, i restanti 25.000 a pagare gli oneri di legge e a realizzare i lavori per la riqualificazione degli spazi e la realizzazione del parcheggio.
Il parcheggio sarà libero e aperto 24 ore su 24, si potrà accedere da via Mastro Nino Incaprera. Un altro accesso, dalla discesa Prisinzano, è invece stato creato per i pedoni e per facilitare l’accesso alla borgata dalla parte bassa.
Sant’Ambrogio
Pur essendo stata soggetta, nel corso della seconda metà del 1900, ad un massiccio fenomeno di emigrazione dei suoi abitanti. Ma ogni estate Sant’Ambrogio riabbraccia i figli e i nipoti dei primi emigranti, che tornano volentieri nella terra dei loro padri. Per trascorrere felici periodi di vacanza.
Sant’Ambrogio, negli ultimi anni, ha saputo tuttavia offrirsi al mondo intero, divenendo meta non solo di un turismo “di ritorno” ma di un turismo “di scelta”. Una scelta fatta all’insegna della tipicità, della ricerca di un mare pulito e di spiagge ampie e assolate. Ma anche della volontà di scoprire le bellezze delle campagne e dei boschi che la circondano. I nuovo parcheggio è certamente una struttura importantissima.