Il cornetto fa compagnia a tanti italiani durante la colazione di ogni giorno anche che deve la sua fortuna alla Francia che lo ha battezzato “croassiant” ed è stato realizzato per la prima volta dagli austriaci nel XVII secolo dopo avere sconfitto gli ottomani, che minacciavano di invadere la loro terra, tanto che da ricevere subito la forma attuale di una mezzaluna così come appare proprio nella bandiera ottomana che è molto simile a quella turca che sventola dei nostri giorni. Che effetti importanti si hanno sulla salute mangiando un cornetto ogni mattina?
Il cornetto è un prodotto da forno molto buono e gustoso che possiede sostanze che danno molto energia al nostro organismo. Per questo molte persone evitano di mangiarlo la mattina.
Mangiare un cornetto ogni mattina fa bene alla salute oppure ha potrebbe effetti negativi sul nostro corpo?
Mangiare un cornetto ogni mattina: ecco cosa succede al nostro organismo
I cornetti non sono tutti gli stessi: ci sono quelli artigianali al forno che sono molto semplici da realizzare ma anche quelli industraili che sono molto più complessi perchè ricchi di conservanti, additivi e aromi. I nutrizionisti considerano il cornetto un alimento “pesante” perchè difficile da gestire in quanto contiene carboidrati ma anche abbandonza di zuccheri soprattutto nella farcitura tanto che molti lo preferiscono “vuoto”
Nel cornetto non ci sono solo i carboidrati da tenere presente ma anche alcuni ingredienti come i diversi oli oli e lo strutto che gli danno la consistenza in quanto sono sconsigliati alle persone che portano avanti una dieta ipocalorica che sta attenta al perso del corpo. Il cornetto è capace di far aumentare il livello della glicemia nel sangue e questo si deve soprattutto ad alcuni suoi ingredienti come in particolare gli zuccheri che nei prodotti industraili molte volte sono nascosti.
Il cornetto vuoto apporta mediamente 250 calorie che potrebbero diventare il doppio quando è farcito con la crema e con altri ingredienti come cioccolato e marmellata. Le persone che non hanno problemi di peso possono mangiarlo al mattino, anche se non tutti i giorni, a colazione. I molti carboidrati e gli zuccheri che ha dentro possono però dare una strana senzazione di stomaco “vuoto” che molte volte spinge a mangiare ancora di più anche alcune ore dopo avere fatto colazione.
Il cornetto che si mangia la mattina è una buona tradizione ma va gestita meglio per non dare problemi al nostro corpo in quanto appena svegli abbiamo bisogno di sopperire alla persita di alcuni elementi nutrizionali.