Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” continua a riscuotere grande successo

Socializza gli articoli

Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” Lanciato in Italia nel settembre 2021, continua a riscuotere grande interesse e successo in tutta Italia e in tanti ambienti culturali ferroviari Italiani. Riconosciuto nel 2022 tra i progetti della EUROPEAN MOBILITY WEEK, ora, dall’ottobre 2023 contribuisce anche alla valorizzazione delle realtà europee.”” Ormai il premio ferroviario Euroferr  sta girando in tutte le AEC Europee e non solo, lo abbiamo mandato anche a numerosi amici ferrovieri e appassionati di tutta Europa nonché a importanti e noti Ferromodellisti Europei”.

Il Premio Ferroviario Europeo

Come è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km nonché garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate. In tale contesto AEC Italia (Association Europeenne Cheminots) e l’UTP/Assoutenti hanno effettuato una selezione di 100 stazioni ferroviarie che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete e che negli anni si è andata sviluppando.
Infatti, l’indagine/selezione di AEC Italia, UTP: Assoutenti e ANFG ha puntato ad individuare piccole belle e spesso poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale. Tra queste la Stazione di Cefalù.
Lo scopo di questo Premio Ferroviario Europeo EUROFERR è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio (piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici)
La denominazione “EUROFERR” è l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita.

Le stazioni/fermate selezionate sono 100:

Lombardia (19 stazioni selezionate), Marche(16), Lazio(13) Piemonte(11), Umbria (10), Sicilia (5), Emilia Romagna, Veneto, Campania, Calabria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia (2); Abruzzo (1), Liguria (1), Puglia (1).
Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”  è consegnato con solenni cerimonie.

 

Cambia impostazioni privacy