Protocollo di intesa tra il Comune di Cefalù e il Comitato consultivo provinciale dell’Inail di Palermo

Sicurezza sul lavoro, prevenzione e formazione sono i temi alla base di un protocollo d’intesa, sottoscritto tra il Comune di Cefalù e il Comitato consultivo provinciale dell’Inail di Palermo, che vedrà tra i principali protagonisti gli studenti delle scuole cefaludesi.
A firmare il protocollo sono stati il sindaco Daniele Tumminello e il presidente del Comitato, Gaspare Caldarella.
Grazie alla collaborazione fra i due enti, saranno organizzate azioni di divulgazione della cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
Con un’attenzione particolare agli studenti. Il fine, infatti, è quello di un percorso che faccia maturare la percezione del valore della sicurezza come diritto alla persona e non soltanto un obbligo.
Tra gli impegni, c’è anche quello di promuovere eventi e iniziative cittadine in occasione della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge ogni anno nel mese di Ottobre.
INAIL
L’Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Gli obiettivi dell’Inail sono:
ridurre il fenomeno infortunistico.
assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio.
garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.
realizzare attività di ricerca e sviluppare metodologie di controllo e di verifica in materia di prevenzione e sicurezza.

 

Cambia impostazioni privacy